E' morto Dario Fo | 'Giullare' dei nostri tempi - Live Sicilia

E’ morto Dario Fo | ‘Giullare’ dei nostri tempi

Nel 1997 vinse il premio Nobel per la letteratura.

Aveva 90 anni
di
1 min di lettura

MILANO – È morto a 90 anni Dario Fo, drammaturgo, attore, regista, scrittore, pittore, scenografo e attivista italiano. Nel 1997 vinse il premio Nobel per la letteratura. Da circa due settimane soffriva di forti dolori alla schiena. Secondo le prime informazioni sarebbe stato ricoverato per una serie di complicazioni polmonari. La moglie, l’attrice Franca Rame, è morta a 84 anni nel maggio del 2013. Aveva fatto coppia fissa con Fo sul palcoscenico e nella vita dal 1954.

L’attore si è spento proprio nel giorno in cui verrà assegnato il Nobel per la letteratura. Fo è stato l’ultimo italiano a vincere il Nobel per la Letteratura. “Con Dario Fo l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l’eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano”. Cosi’ il premier Matteo Renzi alla notizia della morte del premio Nobel.

Appresa la notizia della morte di Dario Fo, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha dichiarato che “oggi perdiamo anche un grande amico, nostro e dell’intera comunità cittadina. Sedici anni fa decidemmo di conferire a Dario e alla moglie Franca Rame la cittadinanza onoraria di Palermo,come segno di riconoscimento a delle carriere ed un impegno civile che hanno segnato la storia e la cultura d’Italia e mondiale. Franca e Dario, da sempre, fieramente, opposti ad ogni forma di violenza ed oppressione come la pena di morte e la cultura mafiosa, accolsero la nostra scelta con grande entusiasmo, lo stesso con cui Palermo li ha sempre accolti. Sicuramente – conclude Orlando – Franca e Dario continueranno ad essere per noi uno splendido modello di gioioso impegno e cultura”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI