Quattro mesi a ultrà del Messina |Emesso daspo per 5 anni - Live Sicilia

Quattro mesi a ultrà del Messina |Emesso daspo per 5 anni

Il tifoso, N.R., era stato trivato in possesso di due candelotti esplosivi.

dopo il derby
di
1 min di lettura

CATANIA – Erano circa dieci anni che le due tifoserie di Catania e Messina non s’incontravano e, in occasione di un incontro calcistico a così elevato rischio, il Questore Marcello Cardona, coordinando anche le altre Forze di polizia, aveva disposto, per il pomeriggio dello scorso 9 ottobre, un accurato dispositivo di controllo, allo scopo di garantire il sereno svolgimento dell’incontro agonistico. Nonostante ciò, c’è chi ha provato ad entrare allo Stadio Massimino con due candelotti esplosivi nascosti negli abiti: la serrata vigilanza dei poliziotti ha reso vano il suo tentativo e gli agenti lo hanno arrestato e condotto agli arresti domiciliari, come disposto dall’Autorità giudiziaria.

Adesso, il Tribunale di Catania ha condannato N.R., il tifoso messinese “dinamitardo”, a una pena di quattro mesi, mentre il Questore di Catania Marcello Cardona ha emesso nei suoi confronti un pesante provvedimento di DASPO che, per la durata di cinque anni, terrà lontano il giovane non solo dai luoghi ove si tengono incontri sportivi, ma anche da stazioni ferroviarie, posteggi e qualunque altro luogo in cui – per circostanze contingenti – possa entrare in contatto con altri tifosi. Allo stesso, inoltre, è stato imposto l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria in orari coincidenti con gli incontri calcistici.

I due candelotti, rivelatisi dal micidiale potenziale esplosivo, sono risultati appartenenti alla “IV Categoria”, una tipologia di esplosivo ad uso professionale: facile immaginare, quindi, il grado di lesività che avrebbero potuto raggiungere se lanciati verso la vicina Tribuna B o verso la Curva Nord, con sicure e negative conseguenze sul piano dell’ordine pubblico, attesa l’accesa rivalità tra le due tifoserie.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI