Portavoce, adottato disciplinare |Usb: "Corte dei conti chiarirà" - Live Sicilia

Portavoce, adottato disciplinare |Usb: “Corte dei conti chiarirà”

Un atto che non cambierebbe nulla in relazione a quanto affermato dal sindacato sulla legittimità dell'incarico stesso.

città metropolitana
di
1 min di lettura

CATANIA – Disciplinare adottato. Quello del portavoce del sindaco metropolitano, nonostante i rilievi di illegittimità mossi dall’Usb, sembra essere stato definito. E’ di giorno 10 ottobre 2016, lo stesso in cui Livesicilia ha riportato la denuncia di Sergio Giambertone – segretario provinciale USB P.I. – l’adozione della determinazione dirigenziale con la quale la Direzione affari generali Risorse umane approva lo schema tipo di disciplinare, per il conferimento dell’incarico al portavoce del Sindaco metropolitano. Un passaggio necessario per la sottoscrizione dello stesso, evidenzia Giambertone, a partire dalla quale il rapporto di lavoro si intende giuridicamente perfezionato.

Un atto che, però, non cambierebbe nulla in relazione a quanto affermato dall’Usb sulla legittimità dell’incarico stesso. “Non cambia nulla – sottolinea il sindacalista: oggi sappiamo che l’incarico ha efficacia giuridica dal 10 ottobre o date a seguire. Posto il fatto che sembra irrituale che il disciplinare stesso sia stato adottato dopo il conferimento dell’incarico – prosegue – ciò non toglie quanto dichiarato in precedenza, ovvero che l’assunzione, secondi l’Usb sia illegittima per via del fatto che l’ente ha sforato il patto si stabilità interno. In ogni caso – conclude – sarà la Corte dei conti a fare un controllo esterno e determinare se la nostra denuncia sia fondata oppure no”. Segnalazione che Giambertone farà anche all’Anac.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI