Riggio condannato |lascia il posto ad Apprendi - Live Sicilia

Riggio condannato |lascia il posto ad Apprendi

Sentenza Ciapi. Gli effetti su Sala d'Ercole.

PALERMO – Pino Apprendi torna all’Ars. È questo uno degli effetti della sentenza pronunciata oggi sul caso Ciapi che ha visto condannato, otre a Faustino Giacchetto, anche Francesco Riggio, già presidente dell’ente. Riggio era subentrato a Fabrizio Ferrandelli un anno e mezzo fa, dopo le dimissioni di quest’ultimo, come primo dei non eletti del Partito democratico a Palermo. A Sala d’Ercole Riggio aderisce al gruppo misto. In seguito alla sentenza di condanna, sulla base della legge Severino (che prevede effetti anche in caso di condanne non definitive), Riggio sarà sospeso per 18 mesi e lascerà il seggio a Pino Apprendi, già deputato regionale nella scorsa legislatura.

La procedura prevede la notifica della sentenza da parte del tribunale di Palermo al Consiglio dei ministri, che a sua volta inoltrerà il decreto al Commissario dello Stato per la regione siciliana, che lo trasmetterà alla presidenza dell’Assemblea che si limiterà a prenderne atto. Quindi scatterà la sospensione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI