Orlandina alla prova Trento | Di Carlo: "Ricevuti ottimi segnali" - Live Sicilia

Orlandina alla prova Trento | Di Carlo: “Ricevuti ottimi segnali”

Il coach della Betaland suona la carica verso la sfida con la Dolomiti Energia. Al suo fianco Laquintana.

basket - serie a
di
3 min di lettura

CAPO D’ORLANDO – La voglia di continuare a stupire, mantenendo i piedi per terra. La Betaland Capo d’Orlando si prepara per un’altra trasferta molto complicata, almeno sulla carta. E non perchè dovrà partire dalla Sicilia alla volta di Trento, ma perchè affronterà una Dolomiti Energia galvanizzata dal blitz in quel di Venezia. Gennaro Di Carlo, però, vede un roster molto concentrato e capace di trasmettere segnali positivi al suo coach: “Il gruppo ha dato grandi segnali di maturità in questi giorni. Abbiamo cominciato ad acquisire un certo tipo di mentalità ed è su questa linea che dobbiamo continuare. Non dobbiamo esaltarci se arriva un risultato positivo o deprimerci se ne arriva invece uno negativo. Dobbiamo solo continuare a lavorare quotidianamente con la stessa intensità e convinzione. Ci siamo allenati duramente, per me non era una cosa scontata dopo la prima vittoria in campionato. Ci tenevamo a vincere quella gara, quindi dopo aver raggiunto il risultato poteva verificarsi un rilassamento nella squadra. Non è andata così e di questo va dato merito ai ragazzi perché seguono lo staff e credono in quello che gli diciamo”.

Quella trentina è una delle pochissime squadre contro le quali l’Orlandina non ha mai vinto nell’era “post-radiazione”. Al coach paladino questa cosa non sembra interessare particolarmente, anzi dalle sue parole emerge grande stima e approvazione per il progetto che coach Buscaglia e la società stanno portando avanti da qualche anno: “È una realtà da prendere come modello, una squadra quadrata, forte, molto atletica che giocando ha palesato che la società e lo staff avevano ben chiaro cosa volessero in fase di costruzione. Sarà una sfida nella sfida perché loro hanno un progetto di gioco chiaro e diverso dal nostro. Sarà un test probante per quantificare la nostra consistenza in trasferta”.

Capitolo infortuni, un argomento purtroppo sempre di attualità nelle prime tre giornate di campionato. Per un Diener ormai pienamente recuperato, c’è uno Janis Berzins che starà fuori per un po’ e un Sandro Nicevic che non ha ancora recuperato: “Abbiamo perso Berzins lunedì – dichiara in tal senso Di Carlo – , il ragazzo è ovviamente abbattuto. È un brutto momento per lui, dobbiamo incoraggiarlo e aiutarlo a superare questa fase perché può tornare più forte di prima. Diener giocherà qualche minuto in più, abbiamo otto o nove giocatori a disposizione, credo che sia sufficiente. Non avremo ancora a disposizione Nicevic questa settimana. Sandro è uno straordinario capitano, ha per noi un valore che va al di là del campo. Veicola messaggi positivi, ha sempre ottimi consigli per tutti anche nei momenti negativi ed è aperto con i più giovani. Speriamo torni il più presto possibile”.

Al fianco del coach, in conferenza stampa c’era Tommaso Laquintana. Sempre più maturo, sempre più concentrato e intenzionato a fare bene e soprattutto ad imparare: “Abbiamo una gran voglia di far bene, stiamo lavorando tanto e bene dal mio punto di vista. Possiamo toglierci delle soddisfazioni anche in trasferta se continuiamo così. Coach Di Carlo e tutto lo staff ci stimolano sempre a fare meglio, siamo un gruppo ambizioso e molto motivato perché crediamo tanto in quello che stiamo facendo. È normale che quello che è successo a Janis ci ha scosso molto, ci dispiace immensamente perché avevamo raggiunto un equilibrio importante dentro e fuori il campo. Sapere che lui ci guarderà da casa è una grande motivazione in più per fare bene. Ho ancora molto da lavorare per migliorare in alcuni aspetti, in questa stagione ho tanti compagni da cui imparare, come ad esempio Bruno Fitipaldo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI