Catania jazz | Al via la stagione concertistica - Live Sicilia

Catania jazz | Al via la stagione concertistica

La XXXIV edizione 2016/2017 al teatro Abc, all'auditorium “Le ciminiere” e nel locale Ma in via Vela.

 

Dal 5 novembre
di
1 min di lettura

CATANIA – Prende il via il 5 novembre all’Auditorium delle Ciminiere di Catania col concerto dei The Bad plus la straordinaria stagione di Catania Jazz che ha già fatto registrare il tutto esaurito alle tre serate del Ma e che nella stagione al Teatro ABC ( dopo l’esordio alle Ciminiere ) ha già superato i 600 abbonati,numeri che riportano alla mente i risultati delle stagioni al Teatro Metropolitan ( ultima edizione nel 2011 ).

Ricordiamo che il risultato era già nell’aria visto che a febbraio/marzo 2016 ben 502 erano stati i cosiddetti abbonati al buio, formula inventata tre anni fa chiedendo al pubblico di finanziare con un anno di anticipo l’attività dell’associazione,penalizzata oltremisura dalle amministrazioni locali e regionali. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che Catania è l’unica città dove questo avviene e che in tutta Europa nessuna attività jazzistica invernale raggiunge gli stessi numeri.

Per il resto,come sempre si è privilegiato nel cartellone la presenza di artisti di respiro internazionale e nazionale che mai si sono esibiti a Catania o che,come Scofield e Sosa,mancavano da molti anni insieme a proposte originali con giovani artisti ,alcuni già grandi star come Collier e altri in procinto di scalare la popolarità ovunque come Kinga Glyk e Banda Magda.

Ma non finisce qui. Quest’anno oltre alla stagione concertistica sono previsti numerosi workshop ed incontri con gli artisti del cartellone, in collaborazione col CESM di Catania e altri appuntamenti extra-cartellone a cominciare dalla replica dell’International Jazz Day del 30 aprile che quest’anno riserverà non poche sorprese.

Catania Jazz si avvale del contributo del Ministero dei Beni Culturali, del Turismo e dello Spettacolo e della Regione Siciliana –Assessorato al Turismo. In collaborazione con Europe Jazz Network,I-Jazz e Circuito Jazzistico Siciliano.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI