Terremoto in Centro Italia | Nuova scossa: magnitudo 4.4 - Live Sicilia

Terremoto in Centro Italia | Nuova scossa: magnitudo 4.4

Stanziati 40 milioni di euro. Migliaia di sfollati. LA DIRETTA.

La grande paura
di
6 min di lettura

Il Centro Italia trema. Due forti scosse con epicentro nella Valnerina, nele Marche, hanno portato il panico nelle case degli abitanti mercoledì sera. I due terremoti sono stati avvertiti in tutto in Centro Italia. La prima scossa alle 19.10 di magnitudo 5.4, la seconda di 5.9 alle 21.18 In tanti hanno dormito fuori dalle loro case in Umbria ma la notte è trascorsa in maniera abbastanza tranquilla dopo le due forti scosse di ieri sera. Lo riferiscono i vigili del fuoco. Controlli e verifiche sono andati avanti senza sosta. Accertati crolli di parti di edifici già danneggiati in particolare a Norcia, Cascia e Preci. Nessuno è comunque rimasto ferito. A Norcia è stato evacuato per precauzione, anche se non sembra avere subito danni particolari, l’ospedale.

LA DIRETTA

14.21 Il consiglio dei ministri ha esteso, a quanto si apprende, lo stato di emergenza per il nuovo terremoto e ha stanziato con un decreto 40 milioni.

13.42 Una corsa contro il tempo, fra scosse e panico, per portare via i pazienti dagli ospedali delle Marche lesionati dalle scosse di ieri sera, e gli anziani dalle case protette e le Rsa inagibili. Sono 239 le persone che la Protezione civile delle Marche è riuscita a ricollocare a tempo di record in strutture provvisorie fra ieri sera e questa mattina. Questo il quadro delle evacuazioni, reso noto dal Centro di coordinamento regionale.

12.27 Il premier Matteo Renzi potrebbe fare un sopralluogo oggi, a quanto si apprende, nei luoghi colpiti ieri dalle nuove scosse di terremoto. Renzi dovrebbe visitare Camerino e Visso.

11.51 In seguito al terremoto nel centro Italia il premier Matteo Renzi ha annullato le due manifestazioni referendarie previste oggi pomeriggio in Veneto.

11.12 ”Abbiamo qualcosa come due o tremila sfollati, e temo molte più abitazioni inagibili di quelle censite dopo il sisma del 24 agosto”, riferisce la Protezione civile marchigiana. Le repliche del terremoto sono state almeno 200, più di 30 quelle di magnitudo pari o superiore a 3, ha detto all’Ansa il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

10.50 Una nuova forte scossa, di magnitudo 4,4, è stata registrata nelle Marche nella zona di Castel Sant’Angelo sul Nera. La terra dunque continua a tremare nell’Italia centrale, dopo una notte di paura per le tre forti scosse di ieri sera.

10.00 “Sono vicino con la preghiera alle persone colpite dal nuovo terremoto nel Centro Italia”. Lo dice Papa Francesco in un tweet.

 

LA DIRETTA DI IERI

23.21. IL TERREMOTO – VIDEO

23.09. A Camerino dopo la scossa delle 21:18 il campanile della chiesa di Santa Maria in Via, già danneggiata dal sisma del 24 agosto, è crollato su una palazzina. Lì si sta concentrando il lavoro dei vigili del fuoco, anche se non si pensa che ci fossero dentro delle persone. Lo ha reso noto l’ufficio stampa del Comune. Molte persone erano comunque fuori casa dopo la scossa precedente delle 19:11. Molti i crolli nel centro e nelle frazioni

22.30. Sono crollate parecchie case. Il nostro paese è finito”. Lo ha detto il sindaco di Ussita, Giuliano Rinaldi, a Skytg24, in relazione all’ultima e più forte scossa di terremoto. Il sindaco ha affermato che “è crollata anche la facciata della chiesa” e che si è “spaccato il terreno. La frazione di Casali non la possiamo raggiungere”.

21.36. Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita anche allo stadio di Pescara durante il match tra i padroni di casa e l’Atalanta. La partita si è fermata per alcuni istanti. La partita è stata sospesa al 31′ del primo tempo a causa di una forte scossa di terremoto. Il direttore di gara ha interrotto il match per un minuti con alcuni tifosi che hanno abbandonato, per paura gli spalti. La partita ha poi ripreso regolarmente.

21.35.  Avvertita una nuova forte scossa di terremoto. Alle 21.18 la terra è tornata a tremare. Un terremoto di magnitudo 5,9 è stato registrato tra Perugia e Macerata. L’Ingv informa che questa è solo una prima stima, che andrà aggiornata.

21.22. +++ Nuova scossa fortissima alle 21.19 +++

21.15.  In seguito alla forte scossa avvertita in tutto il centro Italia al momento risultano due persone ferite a Visso. Segnalati, inoltre, crolli e danni. Lo dice la Protezione civile. Il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, terrà un punto stampa di aggiornamento della situazione presso la Di.comac di Rieti intorno alle 22.

 

21.05. Gli altri comuni interessati sono Visso, Ussita e Preci tutti in provincia di Macerat . Nella zona sono saltate le linee elettriche. Tanta paura e crolli di cornicioni a Visso., La popolazione si è riversata in strada e sono numerosissime le telefonate ai vigili del fuoco.

20.41. ‘Non abbiamo notizie di feriti o vittime, almeno fino a questo momento”. Lo dice il capo della Protezione civile regionale delle Marche Cesare Spuri

20.38. La terra ha tremato anche ad Amatrice (dove si segnalano crolli) e Accumoli. Il capo dipartimento dei vigili del Fuoco parla di «evento serio» ma al momento la Protezione Civile segnala che non risultano né morti né feriti.

 Di «crolli, morti e feriti» parla la Protezione civile, ripresa dall’Agi.

Ha avuto una magnitudo superiore al 5 la scossa di terremoto che ha interessato il centro Italia. Il sisma ha avuto l’epicentro nella provincia di Macerata.

La forte scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche a Roma. La scossa è stata sentita anche nei piani basse delle abitazioni. I lampadari hanno tremato, le porte e le finestre hanno vibrato.

Sono Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci i comuni nell’epicentro del terremoto che ha interessato la provincia di Macerata. Nella zona sono saltate le linee elettriche.

Castelsantangelo sul Nera, il paese più vicino all’epicentro della scossa di terremoto delle 19.11 è un comune di 318 abitanti della provincia di Macerata, nelle Marche. Nel suo territorio, nella zona del parco di monti Sibillini, si trovano le sorgenti del fiume Nera.

Paura a Roma per la forte scossa di terremoto che ha fatto tremare la Val Nerina. Molti romani, anche in centro, sono scesi in strada dopo aver sentito tremare il palazzo. La scossa è stata avvertita nettamente in tutta la città: presi d’assalto i centralini dell’Ingv (l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e dei vigili del fuoco. Per il momento si tratta solo di persone spaventate, non risulterebbero danni. La memoria va allo scorso 24 agosto e al terremoto che ha colpito il reatino e l’ascolano. Anche sui social in tanti hanno scritto di aver sentito il terremoto: lampadari che dondolavano e che hanno continuato per parecchi minuti, finestre che si sono aperte, tavoli e letti che tremavano. Qualcuno racconta anche di gatti e cani che hanno dato segni di agitazione pochi secondi prima della scossa. Alle 19.11 la forte scossa è stata avvertita distintamente anche in tutto il litorale romano, da Ostia a Fiumicino sino a Fregene. I lampadari hanno oscillato e ci sono state oscillazioni ai piani alti delle abitazioni.

Sono in corso le verifiche da parte della Protezione civile e dei centri territoriali per verificare danni a persone o cose. Intanto, spiega il Dipartimento, i gestori della viabilità hanno disposto interruzioni dei tratti di viabilità più vulnerabili. Ferrovie dello Stato ha disposto a titolo precauzionale il rallentamento dei treni sulle tratte ferroviarie interessate. Il capo Dipartimento Fabrizio Curcio sta rientrando a Rieti per fare un punto della situazione.

“Ci sono crolli, ma di edifici già lesionati. Stiamo facendo un giro per il territorio, non dovrebbero esserci stati feriti. Certo si risveglia la paura, pesa questa nuova scossa”. Così al telefono con l’ANSA il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Dopo la scossa delle 19.11 sono saltati i collegamenti telefonici con Amatrice e Accumoli dove per alcuni minuti è mancata anche l’energia elettrica. Alcuni crolli si sono verificati all’interno della zona rossa di Amatrice.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI