Il voto per le ex Province, Crocetta: | "Governo non chiederà il rinvio" - Live Sicilia

Il voto per le ex Province, Crocetta: | “Governo non chiederà il rinvio”

Il governatore: "L'esecutivo non presenterà alcuna proposta per rimandare le elezioni".

PALERMO – “Il governo non presenterà alcuna proposta per il rinvio delle elezioni nei Liberi consorzi”. Lo dice in una nota il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, intervenendo sulla questione relativa al rinvio delle elezioni dei liberi consorzi, basata sul fatto che il metodo di calcolo per l’attribuzione dei voti ai consigli comunali, prevista da legge Delirio, potrebbe creare una ponderazione diversa per i consigli comunali eletti dopo la riduzione decisa, con legge regionale, del numero dei consiglieri”.

“Credo che il dipartimento enti locali – dice Crocetta – possa chiedere una direttiva al Ministero per allineare la ponderazione del voto, senza per questo rinviare. D’altra parte non può essere il governo a proporre la legge, quando l’esigenza viene avvertita da alcuni gruppi parlamentari. Se si vuole modificare la legge e si deve pertanto procedere al rinvio, le proposte di modifica devono essere presentate dall’aula. In atto, – aggiunge il governatore – ci sembra di capire che non tutte le forze politiche siano concordi e l’esecutivo non vuole apparire come il governo che rinvia continuamente tali elezioni per gestire il tutto con strutture commissariali. Il governo, ovviamente, – conclude Crocetta – si rimetterà al volere dell’aula in caso di modifiche presentate dal Parlamento”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI