Mascalucia dice no alla violenza |e non dimentica Laura e Giordana - Live Sicilia

Mascalucia dice no alla violenza |e non dimentica Laura e Giordana

Il convegno è stato organizzato dall’associazione “Cuore di Donna”, in sinergia con l’associazione “Rinascendo Onlus”, e il patrocinio del Comune di Mascalucia.

l'incontro
di
2 min di lettura

MASCALUCIA – Mascalucia si erge a paese modello nel contrasto ad ogni forma di violenza sulle donne. Lo testimoniano le oltre cento persone intervenute per prendere parte attivamente al dibattito scaturito all’interno del convegno organizzato all’Auditorium comunale San Nicolò Mauro Corsaro dall’associazione “Cuore di Donna”, in sinergia con l’associazione “Rinascendo Onlus”, e il patrocinio del Comune di Mascalucia. E’ stato un convegno dalle forti emozioni, che ha consegnato grandi motivazioni a tutti i presenti. Non un incontro come tanti e le sedie vuote con i fiori e i nomi di Giordana, uccisa l’anno scorso a Nicolosi dal suo ex, e Laura uccisa a coltellate nel 2014 dal padre per punire la moglie, lo hanno subito lasciato presagire. Il momento più alto è stato proprio quello delle testimonianze delle mamme di Giordana, Vera Squadrito, e di Laura, Giovanna Zizzo, che da tempo hanno trovato il coraggio di portare avanti una importante missione affinché non accada mai più. Poi il tavolo tecnico di confrontro tra le due presidenti delle associazioni, Ketty Reitano (Cuore di Donna) e Angela Leonardi (Rinascendo onlus) che hanno messo sul tavolo dei lavori delle questioni chiave soprattutto nel campo della prevenzione, con la necessità di un sostegno concreto per le donne vittime di violanza anche con la realizzazione di case rifugio. Il vicesindaco Fabio Cantarella, che ha contribuito in prima persona alla realizzazione dell’evento, in apertura dei lavori ha subito lanciato l’allarme sui dati: “a giugno erano già 58 le donne uccise in Italia da mariti o ex, 155 dal gennaio 2016. 9.000 casi di violenza e 1,000 di stalking denunciati solo nel 90%”. Poi l’intervento del deputato Luisa Albanella che ha parlato delle iniziative parlamentari in materia e di Maria Grazia Felicioli, vicepresidente della V circoscrizione, donna attiva nel volontariato che ha annunciato l’obiettivo di aprire un centro su Catania e poi ha letto una toccante poesia. Tra un intervento e l’altro esibizioni a tema, davvero toccanti, con gli artisti Marika Stivala, il tenore pop lirico Giuseppe Fassari e la scuola di danza Moonwalk con la coreografa Chiara Platania e i giovanissimi ballerini Alessio e Cloe. Ringraziamenti infine, oltre che per il vice sindaco Fabio Cantarella, la vice presidente della V Circoscrizione Maria Grazia Felicioli e l’on. Luisa Albanella, presenti all’incontro, per il sindaco Giovanni Leonardi, il presidente del Consiglio comunale Alfio d’Urso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI