Catania, altri controlli della Polizia - Live Sicilia

Catania, altri controlli della Polizia

Blitz a tappeto all'indirizzo di diverse attività commerciali.

Borgo-Ognina
di
3 min di lettura

CATANIA. Il comunicato diffuso dalla Questura:

“Nella giornata di ieri, in ottemperanza alle disposizioni del Questore, al fine di verificare il rispetto della normativa in materia di autorizzazioni amministrative e prevenire reati in materia ambientale, tutela degli animali e salute pubblica, personale del Commissariato Borgo-Ognina, unitamente a personale appartenente alla locale Polizia Provinciale e personale dipendente ASP, ha proceduto al controllo di molteplici attività nei quartieri di Picanello e Barriera.
Nel controllo effettuato in Via Emilio Praga presso un’Officina Meccanica, il titolare è stato trovato sprovvisto di qualsiasi autorizzazione comunale e non in regola con le norme previste per lo smaltimento dei rifiuti speciali; per tale motivo è stato indagato in stato di libertà ai sensi dell’art.256 del D.Lgs. 152/2006: l’attività è stata sequestrata.

Nella stessa via, è stata controllata un’attività di carrozzeria: anche in questo caso il titolare esercitava l’attività senza le previste autorizzazioni, oltre a non essere in regola con le norme previste per l’immissione dei fumi di lavorazione nell’atmosfera. Per tale motivo è stato denunciato ai sensi dell’art.279 del D.Lgs. 152/2006.

In zona Barriera, a seguito di un controllo presso la carrozzeria ONE CAR di via del Canalicchio, si è proceduto a indagare in stato di libertà i due soci titolari per il reato di cui all’art. 279 del D.Lgs. 152/2006 in quanto, al momento dell’accertamento, sia all’esterno che all’interno si percepiva un forte odore di vernice dovuto a particelle nocive immesse nell’aria e non smaltite secondo le procedure. Infatti, all’interno, un dipendente della carrozzeria era intento a verniciare un veicolo senza utilizzare l’idoneo forno e diffondendo nell’aria i citati fumi nocivi .
Nella medesima giornata, sono stati sottoposti a controllo altre attività ed effettuati prelievi di campioni sulle carni poste in vendita, al fine di accertare l’eventuale presenza di solfiti.

È stato anche controllato il bar “I Vicere’” sito in Via Leucatia che, da controllo, a parte alcune prescrizioni date al titolare per ciò che riguarda gli interventi di pulizia ordinaria (tinteggiatura macchinari, sostituzione teglie), è risultato in regola con la conservazione degli alimenti e vari prodotti posti in vendita. Detto bar non è risultato in regola con la concessione del suolo pubblico, ove erano presenti sedie e tavoli che sono stati sequestrati.

In via Agira, si è proceduto a indagare in stato di libertà un soggetto che deteneva all’interno di un deposito privo di luce numerosi volatili appartenenti alla specie dei cardellini. Gli animali, al momento del controllo, erano chiusi in delle piccolissime gabbie. L’uomo è stato denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale, maltrattamento di animali e porto illegale di oggetti atti a offendere. Infatti, durante il controllo, si è rivoltato contro le Guardie Zoofile al fine di non farsi sequestrare il materiale utilizzato per la cattura illegale dei volatili. I cardellini, previa visita veterinaria, sono stati rimessi in libertà.

In via Mirko, Quartiere Picanello, sono state sequestrate le attrezzature meccaniche di un’autofficina priva di Scia e, a tal proposito, unitamente al Reparto Annona dei Vigili Urbani, si è proceduto a irrogare la sanzione di 5164 euro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI