Perché vince sempre | il Trump che c'è in noi - Live Sicilia

Perché vince sempre | il Trump che c’è in noi

Dai, confessalo. In fondo sei contento...

Puglisi e le elezioni
di
1 min di lettura

Dai, confessalo, in fondo in fondo sei contento pure tu.

Per mesi hai postato su facebook allarmi sul cataclisma Trump, per giorni hai inanellato catene online per esorcizzare il maligno dal ciuffo platinato. Ci porterà in guerra. Devasterà il mondo. E’ pazzo, è pazzo. E hai visto più volte quel famoso video di Bob De Niro (un signore!), fino a impararlo a memoria, come un esorcismo. Ma adesso com’è che – in fondo in fondo – nella zona che non si può dire: della rabbia, della sete di vendetta, del salto nel buio, avverti una impaurita felicità che ti atterrisce e che ti imbarazza? Sarai mica come loro, cioè come i subumani – così li consideri tu che sei democratico solo quando ti conviene – che hanno incoronato un alieno sul trono della Casa Bianca?

Dai, confessalo: la testa diceva Clinton, la pancia no. Razionalità e cultura ti costringevano a parteggiare per Hillary l’algida, la spocchiosa. Eppure – sempre laggiù, in fondo in fondo – detesti quella sua aria da direttrice sadica dell’asilo nido, quel suo calore da frigobar, quella sua espressione saputella da ‘Manuale delle giovani marmotte”, quel suo essere parte di una ‘casta’, come gli attori, i cantanti e le star multimiliardarie che ne hanno sostenuto la candidatura, costruendo pure la morale della favola a uso del proletariato.

Ecco perché volevi il brivido dell’uomo nuovo, anche se detestabile. Lo volevi come una ribellione senza capo né coda, come uno sfregio al già visto.

Rassegnati, dunque. E rassegniamoci. La pancia, con i suoi brividi, è lo spirito dei tempi. Per molti anni – anche se non lo ammetteremo mai – vincerà sempre lui. Il Trump che c’è in noi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI