Arriva la "super Luna", | spettacolo da non perdere - Live Sicilia

Arriva la “super Luna”, | spettacolo da non perdere

La super luna del 2012

La Luna più vicina del 2016, ma anche quella più grande del 21° secolo.

14 novembre 2016
di
1 min di lettura

Occhi puntati al cielo lunedì 14 novembre 2016 quando, tempo permettendo, nei nostri cieli potremmo osservare una super Luna, la più grande e luminosa degli ultimi 68 anni. Per vederne un’altra simile dovremmo aspettare altri 18 anni.

“La supermoon sarà così grande e luminosa – spiega 3bMeteo – perché quando sarà nella fase di plenilunio in contemporanea si troverà nel perigeo della sua orbita, ovvero ne punto più vicino alla Terra, esattamente a 356. 410 km da noi. Ecco così che essa ci sembrerà il 14% più grande e ben il 30% più luminosa rispetto a tutte le altre lune piene”. Secondo i tecnici della NASA la Luna diventerà piena circa due ore dopo il suo passaggio nel perigeo, il che renderà quindi una super Luna particolarmente grande e luminosa.

La Luna piena del 14 novembre, quindi, non sarà solo la Luna più vicina del 2016, ma anche quella più grande del 21° secolo. La prossima proseguono sarà il 25 novembre 2034. Il perigeo sarà raggiunto a mezzogiorno circa del 14 novembre e alle 14:00 raggiungerà il culmine della fase di plenilunio. Quindi il momento migliore per osservarla sarà sia la notte di domenica su lunedì e quella successiva.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI