Super Luna, domani |tutti con il naso all'insù - Live Sicilia

Super Luna, domani |tutti con il naso all’insù

La Luna si troverà in prossimità del perigeo, ovvero alla distanza più vicina possibile dalla Terra a poco più di 356mila chilometri da noi.

la prossima nel 2032
di
1 min di lettura

CATANIA – Se avete già preso impegni per domani, sappiate che, se doveste perdere quest’occasione, per ammirare una Luna così gigante dovrete aspettare fino al prossimo 2032. Vale la pena dunque cancellare gli appuntamenti fissati per l’ora di pranzo in modo da potersi dedicare al fenomeno “Super Moon” che ci terrà tutti con il naso all’insù.

Il satellite infatti “illuminerà” il cielo come non faceva da oltre settantotto anni. La Luna si troverà in prossimità del perigeo, ovvero alla distanza più vicina possibile dalla Terra a poco più di 356mila chilometri da noi. Secondo gli scienziati della NASA, la Luna sarà più grande del 14% e più luminosa del 30% rispetto a quando si trova in prossimità dell’apogeo ovvero nel punto dell’orbita lunare più lontano dalla Terra, a circa 406.740 chilometri di distanza.

La luna, in Italia, sarà visibile nella sua massima grandezza e luminosità a partire dalle 12, con culmine esattamente alle ore 14.52.

L’orario di certo non sarà ideale per una cenetta romantica, il fenomeno inoltre per essere visibile avrà bisogno di un cielo sereno e nitido, così come ci spiegano gli esperti etnei: “Dal punto di vista osservativo – commentano dal GAC, gruppo astrofili catanesi – la Luna risulterà osservabile in maniera non agevole, la luminosità del plenilunio non consentirà di osservare particolari e la Luna sarà piatta essendo il Sole a mezzogiorno sul nostro satellite non facendo formare ombre sullo stesso. Motivo per il quale al momento non sono stati organizzati incontri o eventi”.

Il fenomeno dunque ci sarà, ma ammirarlo nella propria interezza non sarà semplice. Sognare tuttavia non costa nulla. “La Luna piena del 14 novembre – concludono dalla NASA – non sarà soltanto la Luna più vicina del 2016, ma anche quella più grande del 21° secolo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI