Da Catania a Palermo | Renzi bissa la due giorni in Sicilia - Live Sicilia

Da Catania a Palermo | Renzi bissa la due giorni in Sicilia

Forcing del premier in vista del 4 dicembre. Visita anche ai cantieri della Agrigento-Caltanissetta

La campagna per il referendum
di
2 min di lettura

PALERMO – Il piano originario prevedeva una tappa di un solo giorno, invece Matteo Renzi decide di anticipare di 24 ore il suo ritorno in Sicilia ampliando l’agenda degli appuntamenti per dare la spinta al Sì in vista del referendum del 4 dicembre. Il premier tornerà martedì e mercoledì in quella che considera una regione strategica per la battaglia referendaria, e a distanza di venti giorni dalla sua ultima visita a Palermo tornerà nel capoluogo: il cambio di programma rispetto a quanto espresso dallo stesso Renzi, che il 22 ottobre aveva individuato nel 16 novembre la data di visita dei cantieri della Agrigento-Caltanissetta insieme con il ministro Graziano Delrio, è stato annunciato da Davide Faraone alla convention di Sicilia Futura organizzata da Totò Cardinale nella sua Mussomeli. La lista dei presenti dà l’idea di quanto sia aumentato il peso specifico dell’ex ministro nella coalizione di centrosinistra: oltre al sottosegretario al Miur, sono volati nel cuore della Sicilia il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il sottosegretario Claudio De Vincenti, il governatore Rosario Crocetta, l’assessore alle Attività produttive Mariella Lo Bello.

Nell’agenda del presidente del Consiglio, che già nel suo ultimo viaggio aveva trascorso due giorni in Sicilia, previsti incontri con il mondo dell’imprenditoria e delle professioni. Il dettaglio della due giorni è stato ufficializzato soltanto nella mattinata di oggi con un post Facebook di Faraone: Renzi martedì pomeriggio farà tappa a Catania, città in cui a settembre, in occasione della Festa dell’Unità, era stato contestato da alcuni manifestanti.  Primo appuntamento alle 15.30, all’inaugurazione delle Torri biologiche Ferdinando Latteri, poi l’hotel Sheraton, alle 17, per un incontro sulla sanità. Alle 18.30 sarà al teatro tenda di Ragusa per una manifestazione a sostegno del Sì e in serata si sposterà a Siracusa.

Il sopralluogo nei cantieri della Statale 640, previsto per le 9.30 presso la galleria ‘Caltanissetta’, si porta dietro anche la firma del contratto di programma Anas-Regione con opere per 500 milioni di euro. Alle 15.30 l’incontro al teatro Margherita con gli amministratori locali. La tappa palermitana, che era stata svelata dall’ex assessore regionale al Turismo Cleo Li Calzi con un post su Facebook, prevede alle 14.30 la visita nelle officine Fincantieri e, alle 16, una iniziativa sui temi del lavoro e dell’impresa a Cinisi, presso il Florio Park Hotel. Renzi tornerà in Sicilia ancora una volta prima del referendum: la posta in gioco è alta e il segretario Pd ha deciso di giocare in forcing nell’Isola. Sarà a Palermo e a Catania nell’ultima settimana della campagna referendaria.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI