Sit-in degli ex Pip all'Ars | "Stabilizzazione o niente voti" - Live Sicilia

Sit-in degli ex Pip all’Ars | “Stabilizzazione o niente voti”

La manifestazione Ex Pip all'Ars (Foto Zarcone)

Manifestazione unitaria dei sindacati davanti al Parlamento regionale.

PALERMO – “Il lavoro non manca, mancano i diritti, non veniteci a cercare in campagna elettorale”. Questo urlano i lavoratori del bacino Pip, che questa mattina si sono dati appuntamento per una manifestazione di protesta davanti all’Assemblea regionale siciliana. Un sit-in per chiedere la stabilizzazione. Uno sciopero che vede lottare fianco a fianco tutte le sigle sindacali, con un unico obiettivo: ottenere contratti regolari di lavoro, una stabilizzazione fra l’altro prevista dalla legge 9 del 2015 della scorsa finanziaria. “Non è più possibile rimandare, questi lavoratori aspettano una risposta da 15 anni -afferma Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs- stamattina speriamo di incontrare il presidente della quinta commissione Ars Marcello Greco e ristabilire i termini per quel tavolo tecnico tante volte declamato ma mai costituito. Noi le proposte concrete per risolvere il problema le abbiamo”.

Sono più di due mila i lavoratori in questione e sono parte integrante dell’organico di strutture pubbliche come scuole, tribunali e ospedali: “Lavorano come gli altri, sono indispensabili come gli altri lavoratori delle stesse strutture, ma non sono mai riusciti ad avere gli stessi diritti – sottolinea Mimma Calabró, segretario generale della Fisascat Cisl -. Parliamo di lavoratori altamente specializzati, maestranze che mettendo a disposizione le loro capacità fanno risparmiare alla Regione moltissime risorse economiche. Tutto questo però viene ripagato con un semplice sussidio lavorativo e nessuna garanzia. Maternità, legge 104, giorni di malattia per loro sono solo un miraggio”. Dello stesso parere Laura Di Martino della Filcams Cigl di Palermo: “Non si può ancora rimandare e non trovare una soluzione definitiva per questo bacino. È comodo ricordarsi di loro solo quando le elezioni si avvicinano, caricarli di doveri e poi non prevedere neanche i contributi previdenziali. Condanniamo l’atteggiamento di questo governo -continua Di Martino – che nonostante le rassicurazioni ha bloccato troppe volte l’avvio del tavolo tecnico al quale le organizzazioni sindacali avrebbero presentato delle proposte concrete e fattibili”.

*Aggiornamento ore 14.21
La commissione Lavoro all’Ars convocherà i capigruppo per discutere dell’avvio dell’iter di stabilizzazione dei lavoratori Pip di Palermo. Lo comunica Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia, al termine dell’incontro col presidente della commissione, Marcello Greco e di altri deputati. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI