Rischia la vita per una crisi d'asma| Bimba di 3 anni salvata dal 118 - Live Sicilia

Rischia la vita per una crisi d’asma| Bimba di 3 anni salvata dal 118

La piccola è stata tarsportata in 7 minuti al Civico.

IN PROVINCIA DI PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – Una crisi d’asma poteva costare la vita ad una bimba di tre anni di Camporeale, in provincia di Palermo. Stamattina l’attacco è stato violento, la piccola non respirava più. I genitori hanno immediatamente chiamato la pediatra, corsa sul posto con dei farmaci di primo intervento: la dottoressa Gabriella Giordano ha lanciato l’allarme al 118 che per dimezzare i tempi ha inviato nel paese l’elisoccorso con a bordo il rianimatore, il dottor Mario Orsini.

“L’ambulanza ha permesso alla pediatra di intervenire con l’ossigeno e il monitor per accertare le sue condizioni – spiega il responsabile della sala operativa del 118, Marco Palmeri – ma il trasporto non poteva avvenire su strada, perché per raggiungere l’ospedale di Partinico avremmo impiegato mezz’ora. Tramite l’elicottero, atterrato al campo sportivo del paese, la bambina ha invece raggiunto il Civico di Palermo in sette minuti”.

La piccola è stata ricoverata e le sue condizioni sono migliorate notevolmente. Non è più in pericolo di vita.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI