Telimar, una nuova sfida | Squadra giovane ma competitiva - Live Sicilia

Telimar, una nuova sfida | Squadra giovane ma competitiva

La formazione di coach Schimmenti si prepara a vivere una stagione complicata.

pallanuoto - serie a2
di
3 min di lettura

PALERMO – Ci si prepara per una nuova stagione in serie A2 per il Telimar Palermo. Il sodalizio del capoluogo proverà a vivere una annata che non sarà certamente semplice. Uno dei motivi principali è legato alla bassa età media della squadra affidata alla guida tecnica di Vittorio Schimmenti, il quale non ha nascosto questa situazione alla vigilia del debutto in campionato: “Ci stiamo preparando per esordire in questo Campionato con tanto entusiasmo, consapevoli del fatto che siamo una delle squadre più giovani del Torneo ed in quanto tale probabilmente pagheremo un po’ lo scotto dell’inesperienza. Però con il lavoro quotidiano, l’impegno di tutti ed il passare dei mesi, sono sicuro che potremo solo crescere grazie al grande apporto dei nostri giocatori guida e la tanta voglia dei più giovani. Sarà importante imparare a soffrire nei momenti difficili e tenere sempre alta l’intensità in tutte le fasi di gioco, per affrontare col giusto piglio qualsiasi avversario senza mai mollare. Non vediamo l’ora di metterci in gioco, sperando che sopratutto in casa, il pubblico ci dia una spinta in più”.

Anche il direttore sportivo, Lino Mesi, ha ammesso che la forte competitività del girone in cui è stato inserito il Telimar metterà a dura prova i tanti giovani della formazione palermitana in questo campionato cadetto: “La nuova stagione ci vede consapevoli di avere fatto quanto di meglio per poter affrontare in maniera competitiva il Campionato. Il livello del girone Sud appare notevolmente più alto dello scorso anno, ma gli innesti esterni, e il passaggio definitivo in prima squadra dei ragazzi del nostro vivaio, riteniamo siano adeguati alla sfida che ci aspetta. La Roma Nuoto, le due compagini salernitane e la Nuoto Catania appaiono le squadre più accreditate a svolgere un ruolo di primo piano nel girone, ma se affronteremo tutte le partite con l’attenzione, la determinazione e la grinta agonistica che serve, potremo non sfigurare anche contro le prime della classe”.

Parola anche al presidente del Telimar Palermo. Marcello Giliberti ha sottolineato la storia vincente della sua società, ma anche la sfida che si porrà di fronte alla squadra di coach Schimmenti: “In questo scorcio finale di 2016 in cui abbiamo celebrato i nostri 28 anni di attività suggellati da straordinari successi sportivi e dalla nostra location che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra regione, in questo periodo di straordinario travaglio socio-economico, siamo comunque riusciti ad attrezzare una squadra che potrà ben figurare nel girone Sud del campionato di A2. Dopo ben sei campionati consecutivi in A2 sempre in posizione di centro-alta classifica, in cui abbiamo più volte conquistato l’accesso ai play off promozione per la Serie A1, ci presentiamo ai nastri di partenza di questo Torneo con una squadra giovanissima in cui abbiamo inserito tanti gioiellini, tutti provenienti dal nostro straordinario vivaio, che hanno scritto nelle ultime tre stagioni agonistiche la storia della pallanuoto giovanile maschile siciliana. Essere il presidente della mia società mi riempe di orgoglio, consapevole del fatto che abbiamo enormi margini di miglioramento e che lavorando duramente, potrà essere questa la struttura portante della nostra prima squadra per i prossimi dieci anni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI