Acqua e fango da Piano Piraino | Torna l'incubo frana a Calatabiano - Live Sicilia

Acqua e fango da Piano Piraino | Torna l’incubo frana a Calatabiano

Le violenti piogge hanno causato nuovi disagi nel comune ionico.

CALATABIANO. Torna la paura tra i residenti di Calatabiano. L’ondata di maltempo, abbattutasi oggi su tutto il comprensorio ionico etneo, ha fatto riversare un fiume di acqua e fango lungo le vie Alcantara, Pirato e Trifilo. Ma soprattutto ha fatto ripiombare la cittadinanza nell’incubo frana. E’ proprio questo a destare adesso le maggiori preoccupazioni. Le piogge battenti continuano ad erodere il terreno nell’area sottostante il by-pass della condotta idrica di Fiumefreddo, dove continua lento ed inesorabile il movimento franoso. Una situazione che si registra ormai ad ogni pioggia e che sta esasperando gli animi. “Sono stanco come sindaco – dichiara Giuseppe Intelisano – insieme ai miei concittadini che abitano in quel quartiere, ad assistere impotenti a questa situazione, che spero venga al più presto risolta. A ciò si aggiunge che molte ditte, da noi contattate in passato in situazioni di emergenza e condivise con la stessa Protezione civile, si rifiutano adesso di intervenire perché – prosegue il primo cittadino – a distanza di oltre un anno dai primi interventi sul territorio, a seguito della rottura della condotta idrica, ad oggi non sono state pagate. Ciò crea non poche difficoltà nel reperire sul posto mezzi e uomini per un ritorno alla normalità”.

Il maltempo a Calatabiano

Intanto i tecnici del Dipartimento regionale della Protezione civile, insieme ai tecnici dell’Azienda acque Messina, hanno compiuto un primo sopralluogo in contrada Piano Piraino per verificare le eventuali condizioni di pericolo. Un intervento compiuto dopo le sollecitazioni del sindaco. Probabilmente domani mattina ci saranno ulteriori verifiche.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI