Le parole per celebrare | un ragazzo e il suo sorriso - Live Sicilia

Le parole per celebrare | un ragazzo e il suo sorriso

L'iniziativa per commemorare il fondatore di Livesicilia.it

Francesco era un ragazzo, anche quando era ragazzo.

Una volta, in classe, nascose il diario – intimissimo e segreto – di un compagno – il timido Graziano – solo per godersi lo spettacolo dell’affannosa ricerca. Ma, quando notò che il suo scherzo, per l’altro, stava diventando una tragedia, tirò fuori dallo zaino il maltolto e lo restituì al legittimo possessore, sorridendo. Questo significa essere ragazzi: il sorriso non deve mai diventare lacrima, per nessun motivo che non sia irreparabile.

Avrebbe conservato la sua qualità umana migliore, Francesco Foresta, fondatore di LiveSicilia scomparso troppo presto. E un po’ si sarebbe vergognato del ragazzo che abitava in lui. Siamo talmente abituati alle cronache della giungla, siamo così spaventati e così pieni di avvertimenti e saggezza, che ci sentiamo in dovere di rivestirci di cinismo. Ma – vale anche per il cinismo – se non ce l’hai, non te lo puoi dare.

Ciccio, oggi, avrebbe compiuto cinquantun anni. Più in là, Roberta Zarcone ci racconta un’iniziativa nata in suo onore. Però, questo è ancora lo spazio della memoria.

La durezza di Francesco non era mai protervia. I suoi ‘cazziatoni’ non nascevano mai per vendetta o per rancore. Le sue pacche sulla spalla erano amicizia vera. I suoi abbracci erano affetto vero.

Abbiamo condiviso i suoi scherzi. In qualche occasione, li abbiamo subiti e abbiamo, talvolta, desiderato di entrare nella sua stanza con un cingolato per mettere in chiaro le cose. Ma poi lui sorrideva e ti veniva voglia di deporre l’ascia di guerra: perché perfino i suoi scazzi avevano il sentore della pulizia, del volersi bene.

Così noi lo ricordiamo il nostro indimenticabile Ciccio, ragazzo, maestro e amico. Così vivrà per sempre nel luogo in cui siamo rimasti innocenti.

Il bando

Oggi, dunque, ‘Ciccio – così lo chiamavano i suoi ‘ragazzi’ –  avrebbe compiuto 51 anni. Per onorarlo, arriva il primo concorso giornalistico dedicato al giornalista siciliano. Promotore dell’iniziativa il liceo linguistico Ninni Cassarà di Palermo, grazie alla collaborazione della dirigente Daniela Crimi, che di Francesco fu compagna di scuola, con il consenso e la collaborazione della moglie Donata Agnello.

La competizione prenderà il via il 12 dicembre e sarà suddivisa in due categorie: alunni del primo biennio e quelli del secondo biennio e quinto anno.

Le penne migliori dell’istituto verranno premiate il prossimo 10 gennaio e i loro articoli verranno pubblicati sul quotidiano online livesicilia.it e sul mensile I love Sicilia. E non solo: i vincitori per entrambe le categorie riceveranno un premio in denaro, ma soprattutto, il migliore fra i diplomandi, avrà la possibilità di intraprendere uno stage formativo di tre mesi presso l’azienda editoriale Novantacento. Esperienza che verrà eccezionalmente riconosciuta dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e quindi computabile nel biennio necessario per ottenere il tesserino da pubblicista.

Per partecipare i giovani cronisti dovranno creare un originale articolo giornalistico da inviare entro e non oltre il prossimo 20 dicembre. Ma l’elaborato da presentare non deve per forza essere in forma cartacea, saranno ammessi anche reportage fotografici, video, elaborati radiofonici, senza dimenticare naturalmente l’online, il terreno sul quale ha scommesso e ha vinto il il fondatore di LiveSicilia.

I lavori dovranno essere sviluppati su temi legati all’attualità siciliana e non dovranno superare le 6 mila battute per i formati cartacei e digitali e i 3 minuti per quanto riguarda video e file radiofonici.

Una giuria selezionerà gli elaborati giornalisticamente più coerenti. Presiederà i lavori Donata Agnello, giornalista e moglie di Francesco Foresta, fra i componenti della giuria: Riccardo Arena, presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti; Gabriele Messina, giornalista ed ex alunno del Ninni Cassarà e la professoressa di lingue e letteratura italiana Maria Filippone.

Per tutte le informazioni e la modulistica da compilare per partecipare al concorso il liceo linguistico ha riservato un’intera sezione sul sito www.linguisticocassara.gov.it.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI