Scocca l'ora del derby | Nuoto Catania contro Muri Antichi - Live Sicilia

Scocca l’ora del derby | Nuoto Catania contro Muri Antichi

Si sfidano alla piscina "Zurria" le due compagini etnee della serie cadetta.

pallanuoto - serie a2
di
2 min di lettura

CATANIA – Il termine derby è ormai di uso comune in ogni lingua del mondo, almeno in tutte quelle zone dove si pratica sport professionistico e non solo. Questa parola affonda le sue radici nelle antiche tradizioni equestri (e poi calcistiche) della Gran Bretagna del Settecento, indicando una competizione sportiva che coinvolge atleti, allenatori, dirigenti e tifosi di due squadre rivali. L’incontro che questo sabato alle ore 15 vedrà affrontare nella Piscina di via Zurria la Nuoto Catania e i Muri Antichi, presenta tutte le caratteristiche di un derby. Pertanto non sarà una partita come tutte le altre: “Ci sono una serie di frasi fatte – afferma l’allenatore Giuseppe Dato – quando affronti partite di questo genere. Sembrano temi banali, ma è spesso vero che la classifica non conta o che i valori in campo vengono azzerati, come dimostra il recente passato della stagione scorsa. Quella di sabato sarà una partita diversa, però, perché arriva ad inizio stagione e quello che conta è dare continuità rispetto alla prestazione contro Salerno. Non importa il risultato, ma vedere la stessa voglia e la stessa determinazione. Le vittorie e i punti arriveranno di conseguenza, senza l’ansia del risultato”.

Sabato sarà un giorno particolare anche per un altro motivo, perché ricorrono i tre anni della scomparsa di chi ha fatto la storia della pallanuoto catanese dentro e fuori dall’acqua: “L’incontro con i Muri Antichi – sottolinea il Presidente Mario Torrisi – arriva nel giorno della ricorrenza della morte di Francesco Scuderi. Questa è, quindi, per noi una giornata molto particolare sotto il profilo emotivo. Relativamente, invece, alla valutazione della partita, noi sappiamo bene che loro contro di noi moltiplicheranno le loro forze e profonderanno il massimo impegno. Quindi, dovremo affrontare l’incontro con la giusta determinazione e concentrazione per far emergere la differenza di valori in campo. Noi stiamo bene e veniamo da una prestazione maiuscola nella partita con la RN Salerno, ci auguriamo, quindi, di ripetere la stessa prestazione.

Sebbene abbiano arricchito la propria rosa, nel rispetto di una A2 sempre più impegnativa, le due compagini catanesi non hanno segreti tra loro, come conferma il Ds Corsello: “Il derby è una partita che esula dai valori in campo, soprattutto perché conosciamo molto bene i Muri Antichi, avendoli affrontati diverse volte in sede di precampionato ed essendoci spesso allenati con loro. Saremo cauti nel rispetto dell’avversario e dell’ottimo mercato che hanno fatto, ma giocheremo con il coltello tra i denti per centrare la vittoria”.

Ciò che più conta, nella prospettiva di una struttura che sarà piena in ogni ordine di posto, sarà il rispetto fuori e dentro dall’acqua. “Mi auguro – conclude Torrisi – di assistere ad una partita corretta e arricchita da una bella cornice di pubblico che inciti con correttezza e sportività la propria squadra nel rispetto dell’avversario”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI