Teatro Musco, Ferro e Saverino |"Si faccia luce su morte annunciata" - Live Sicilia

Teatro Musco, Ferro e Saverino |”Si faccia luce su morte annunciata”

Salvare la situazione, annunciata da tempo, la speranza della consigliera comunale e del regista.

CATANIA – “Un duro colpo al cuore”. E’ pieno di rammarico il commento di Ersilia Saverino sulla chiusura del Teatro Musco, conseguenza diretta della crisi economica del teatro Stabile e della sua recente gestione, che la consigliera comunale denuncia da tempo. “E’ un durissimo colpo al mio cuore di attrice – afferma – la perdita del Teatro Musco. Ho sostenuto lì i miei primi provini con Mario Giusti e con Giuseppe Di Martino, e poi tante volte ho calcato la sua scena con meravigliosi spettacoli ai quali sono rimasta profondamente legata. L’idea che siano state smontate le scene, e che tutto venga smobilitato, a causa della cattiva gestione del Teatro Stabile è una ferita insanabile per la città, per i catanesi, per gli attori che lì si sono formati, per le istituzioni, e per tutte le compagnie teatrali che da lì sono passate”.

Salvare la situazione la speranza della Saverino e di un altro grande del teatro, il regista Guglielmo Ferro. Entrambi si appellano al commissario dello Stabile Pace, che sta tentando l’azione di risanamento dell’ente, operazione non semplice data la mole dei debitio – 13 milioni – ma sulla quale da tempo erano stati, invano, accesi i riflettori. “I segnali dell’imminente dramma erano presenti, tutti, da anni – continua Saverino. Mi chiedo dov’erano tutti coloro che ora si stracciano le vesti, quando in pochi alzavamo la voce sulla mala gestio del Teatro Stabile? Dov’erano gli intellettuali, dov’erano i giornalisti, dov’erano gli assessori, dov’erano i registi? Quando avvertivamo che il teatro Stabile, il prestigioso, amatissimo da tutti i catanesi, era sull’orlo del fallimento? Passato dai 10.000 abbonati della gestione Baudo ai poco più di mille degli ultimi anni? Adesso tutti piangiamo le conseguenze di una scelta scellerata: quella di non intervenire e di non fermare chi per anni ha gestito il Musco come fosse un salone per le feste. Ricordiamoci che solo 2 anni fa, venne organizzato una vera e propria festa di Capodanno, in quei saloni che avevano visto passare la storia del teatro. E che sempre due anni fa, sotto la presidenza di Nino Milazzo, vennero fatti ingenti lavori, e venne realizzato -a spese di chi?- un bar con annesso centro culturale al poso del loggione.

Ora vogliamo una forte presa di posizione. Vogliamo che sia fatta luce sui motivi che hanno portato a questo disastro, e che emergano una volta per tutte le responsabilità di chi ha creato le premesse per il fallimento. Altrimenti, avremo fallito tutti: come cittadini e come istituzioni, e passerà il pericolosissimo messaggio che con i soldi pubblici tutto è permesso. Nessuno controlla, nessuno impedisce che si proceda a passi ampi e sicuri verso il baratro. E nulla impedirà che la sala Verga -già colpita dalla vergogna, quando sono state pignorate le sedie durante una recita per le scuole- faccia la stessa fine del glorioso Musco”.

E il commento di Ferro non è certo più pacato. Tutt’altro. “Per anni e anni – afferma – in pochi molto pochi, abbiamo denunciato la situazione del teatro stabile di Catania. Personalmente, mi sono anche preso una denuncia perchè avevo affermato che il prossimo direttore sarebbe stato un commissario, cosa che è realmente avvenuta. Tutto fu relegato come ambizione personale ad occupare il posto di un altro. Era solo amore nei confronti di un ente che si ha nel cuore. Ma capisco che questi sentimenti sono totalmente estranei a gran parte della polica. Quindi si è arrivati a tredici milioni di euro di debiti, teatri chiusi, stagioni sospese e chi più ne ha ne metta”.

Tra i silenzi della politica. “Ora molti che partecipavano a varie manifestazioni pro passata gestione sono molto indignati e la politica è sprofondata in un silenzio asssordante – afferma ancora Ferro. L’unica cosa che mi auguro e che il commissario riesca nel suo lavoro e ridia la possibilità al teatro di risorgere. Chiudo con una speranza – conclude – che lo stabile non abbandoni il teatro Musco, teatro da cui è nato tutto. Un piccolo teatro simbolo di una grande storia”.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI