Babacar spegne i sogni rosa| Palermo, prima amara per Corini - Live Sicilia

Babacar spegne i sogni rosa| Palermo, prima amara per Corini

Pari sfuggito nel recupero per i rosanero. Jajalo risponde a Bernardeschi prima del gol della punta viola.

calcio - serie a
di
4 min di lettura

PALERMO – La cura sembra quella giusta, il virus però continua a non essere estirpato. La prima di Eugenio Corini sulla panchina del Palermo sembra portare i giusti frutti dopo appena due giornate d’allenamenti con il nuovo tecnico ma a Firenze i rosanero pagano la vecchia brutta abitudine di chiudersi troppo presto in difesa perdendo anche il punticino che stava maturando al ‘Franchi’ dopo il rigore di Bernardeschi nel primo tempo, fallo di mano di Aleesami, e il pari di Jajalo su punizione, perla del bosniaco con un gesto tecnico proprio alla Corini.

Peccato per l’epilogo del match con i toscani, con il gol di Babacar viziato da un fallo su Pezzella, vista l’ottima prestazione dei rosanero che al di là del risultato compiono forse la loro miglior prestazione stagionale. Ottima la prova di Thiago Cionek in difesa, Jajalo e Chochev sulla mediana, e sopratutto Quaison e Nestorovski in avanti. La mano del nuovo tecnico si vede, che al termine del match ha catechizzato tutto il gruppo al centro del campo per motivarlo, e già da domenica contro il suo ex Chievo dovranno arrivare risposte concrete.

LE SCELTE Corini presenta un diverso modulo rispetto alle indicazioni della vigilia con un 3-5-1-1 con Pezzella che arretra sulla linea dei difensori con Cionek e Andelkovic. In mediana avanzano Morganella e Aleesami con Chochev, Hiljermark e Gazzi mentre in avanti Quaison, con Diamanti squalificato, affianca Nestorovski. Sousa si affida invece ad una Fiorentina ultraoffensiva con Babacar e Kalinic contemporaneamente in campo con Tello, Ilicic e Bernardeschi. Il primo pericolo del match arriva dai rosanero con Quaison che sfrutta un’incertezza di Tomovic e viene atterrato dal difensore viola in area, per Giacomelli non c’è nulla.

PRESSIONE VIOLA La prima frazione diventa poi un monologo dei padroni di casa che si presentano in più d’una occasione davanti a Posavec. Kalinic, Bernardeschi e Vecino vanno vicini al vantaggio prima che la difesa rosanero cada sul fallo di mano di Aleesami su tiro di Tello che provoca il calcio di rigore calciato da Bernardeschi dopo mezz’ora di gioco. I gol della Fiorentina potrebbero essere due dopo pochi minuti grazie a Babacar che sfrutta un errore di Posavec ribadendo in rete. L’arbitro Giacomelli annulla però il gol viola per una carica sul croato che le immagini non evidenziano. All’intervallo si va negli spogliatoi con la Fiorentina avanti.

PUNIZIONE JAJALO La ripresa vede i rosa molto propositivi buttarsi in avanti guadagnandosi una punizione con Quaison che Jajalo trasforma con una traiettoria magica che scavalca la barriera della Fiorentina e si insacca alle spalle di Tatarusanu. Primo gol stagionale per il bosniaco che nella settimana dell’arrivo di Eugenio Corini ripaga il tecnico con una perla su calcio da fermo. Il gol fa esplodere la panchina rosanero con gli uomini in campo galvanizzati dopo un primo tempo molto sofferto. Gli ospiti avrebbero addirittura la possibilità di portarsi avanti nel punteggio con Quaison che calcia al volo una palla vacante che assume una traiettoria incredibile che sfiora la traversa.

BABACAR NEL FINALE Sousa inserisce in sequenza Zarate e Chiesa richiamando gli stanchi Bernardeschi ed Ilicic ma la difesa del Palermo regge l’urto degli attacchi viola con Andelkovic, Cionek e Pezzella chiamati agli straordinari per arginare Babacar e Kalinic riuscendo a mantenere il punteggio sull’1-1. In avanti Quaison e Nestorovski fanno un ottimo lavoro per far salire la squadra creando più grattacapi di quanto i toscani avessero immaginato. Quando il match sembra avviato verso il pari arriva il gol di Babacar in pieno recupero. L’attaccante sfrutta un cross di Zarate con un colpo di testa viziato da un fallo su Pezzella. La Fiorentina porta a nove i ko consecutivi dei rosanero.

IL TABELLINO

Reti: Bernardeschi 32′ rig, Jajalo 49′, Babacar 90′.

FIORENTINA: 12 Tatarusanu; 18 Salcedo, 13 Astori, 40 Tomovic; 10 Bernardeschi (Zarate 76′), 8 Vecino, 20 B. Valero (cap.), 16 Tello (Badelj 68′); 72 Ilicic (Chiesa 83′); 30 Babacar, 9 Kalinic. A disp: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 4 De Maio, 6 Sanchez, 15 Olivera, 19 Cristoforo, 26 Perez, 31 Milic. All: Paulo Sousa.

PALERMO: 1 Posavec; 15 Cionek, 4 Andelkovic, 97 Pezzella; 89 Morganella (Rispoli 65′), 10 Hiljemark, 28 Jajalo (Gazzi 86′), 18 Chochev, 19 Aleesami; 21 Quaison; 30 Nestorovski. A disp: 57 Guddo, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 11 Embalo, 20 Sallai, 22 Balogh, 24 Bouy, 98 Lo Faso. All: Eugenio Corini.

ARBITRO: Piero Giacomelli (Trieste).

NOTE Ammoniti: Morganella 29′, Tomovic 51′, Badelj 81′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI