Akragas, chances sprecata | Il Cosenza passa all'Esseneto - Live Sicilia

Akragas, chances sprecata | Il Cosenza passa all’Esseneto

Il Gigante manca la seconda vittoria consecutiva, decisivi Statella e Caccetta.

calcio - lega pro
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – L’Akragas perde la prima in casa sotto il diluvio dell’Esseneto, dopo una partita combattuta in cui il Cosenza riesce a capitalizzare le occasioni capitate grazie ad un grande Statella autore di una doppietta nell’1-3 finale. Di Napoli schiera gli stessi undici che hanno battuto la Casertana nell’ultimo turno di campionato. In un campo reso difficile dalla pioggia, l’Akragas parte con il piglio giusto, aggredendo l’avversario e cercando di arrivare con palle lunghe agli attaccanti.

La prima occasione è proprio per i biancazzurri, all’ottavo minuto con Palmiero che da lontano manda il pallone sopra la traversa. Nel primo minuto però la pioggia aumenta di intensità, rendendo ancora più critiche le condizioni dell’Esseneto, aumentano quindi gli errori e le scivolate mentre le due squadre ci provano da lontano, cercando di sorprendere i portieri. A metà del primo tempo Zanini prova dalla distanza a sorprendere Perina che però para senza problemi; sul capovolgimento di fronte scappa via Gambino che però si divora la più ghiotta delle occasioni incespicando sul pallone. Proprio l’attaccante del Cosenza ha forse la migliore occasione del primo tempo al minuto 41 ma di testa non riesce a insaccare un cross dalla destra.

La pioggia copiosa condiziona un secondo tempo dove a partire meglio è l’Akragas: i biancazzurri hanno una grandissima occasione con Gomez che impegna su punizione Perina che si supera; dopo pochi minuti è il Cosenza a passare in vantaggio con Statella che approfitta di un’incertezza di Pane per spedire in rete dopo una parata del portiere. L’Akragas si affida ai calci piazzati per trovare il pareggio, ma Gomez da buona posizione non riesce a superare il portiere ospite Perina che si supera ancora esibendosi in una grande parata. Il Cosenza sulle ali dell’entusiasmo cerca e trova il secondo gol, ancora grazie a Statella che a quindici minuti dalla fine sembra sancire la chiusura del match. Nel finale però succede l’imponderabile: l’Akragas con un grandissimo gol di Zanini riesce a dimezzare lo svantaggio nel recupero, ma dopo meno di sessanta secondi un errore della difesa dell’Akragas regala il 3-1 per il Cosenza con Caccetta.

Il Cosenza riesce a portare a casa un successo prezioso che la consolida nella zona playoff. L’Akragas subisce una brutta virata dopo la vittoria di Caserta e perde la prima partita in casa.

TABELLINO

AKRAGAS-COSENZA 1-3 (60′, 73′ Statella, 91′ Zanini, 92′ Caccetta)

Akragas: Pane, Thiago, Riggio, Salandria, Marino, Russo, Zanini, Longo (73’ Leveque), Gomez, Palmiero (73’ Coppola), Salvemini (Addario, Leveque, Carillo, Coppola, Garcia, Assisi, Sepe, Cocuzza, Pezzella, Rotulo, Incardona).

Cosenza: Perina, Corsi, Tedeschi, Blondett, Criaco, Caccetta, Gambino (48’ Baclet), Statella, Ranieri, D’Anna, Filippini (Saracco, Quintiero, Capece, Meroni, Appiah, Baclet, Mungo, Madrigali, Scalise).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI