Il Nuoto Catania si arrende | Roma passa alla "Scuderi" - Live Sicilia

Il Nuoto Catania si arrende | Roma passa alla “Scuderi”

La formazione di coach Dato non riesce a superare l'ostacolo capitolino.

pallanuoto - serie a2
di
2 min di lettura

CATANIA – Fin dalla vigilia era scontato che l’avversario sarebbe stato ostico ma, al termine dell’incontro che questo sabato ha visto uscire sconfitta la Nuota Catania dalla Piscina Scuderi contro la Roma Nuoto, rimane l’amaro in bocca. Perché la prima sconfitta ha sempre un sapore particolare ma, soprattutto, perché la squadra capitolina, favorita nel ripetere la trionfale stagione scorsa che l’ha vista concludere al primo posto la stagione regolare, non è stata nettamente superiore ai padroni di casa. Il risultato finale di 11-8 racconta di una Roma esperta e matura, trascinata dall’estro di Setka e dalle parate di De Michelis, che ha controllato l’impeto di una Nuoto Catania che si è accesa a tratti, alternando momenti di dominio e controllo del gioco ad errori e distrazioni frutto di inesperienza e nervosismo.

Durante la settimana, il mister Giuseppe Dato si era augurato di vedere i propri giocatori ripetere le prestazioni delle prime due uscite. Ma così non è stato: ‘Nell’ultimo tempo – afferma Dato – abbiamo avuto più di una occasione di riaprire la partita, anche al cospetto di una formazione che ha dimostrato una qualità ed una maturità superiore alla media. Però le abbiamo sfruttate male e Roma ha tratto giovamento dai nostri errori. Non è stata la nostra migliore giornata anche perché abbiamo pensato di poter rimediare singolarmente e non di squadra e i nostri avversari non è possibile batterli così’.

Affrontare un avversario forte quanto te, se non ancor di più, ti permette di scoprire i tuoi limiti, punto di partenza su cui migliore e ripartire. ‘I primi due tempi sono andati abbastanza bene – spiega il capitano Nenad Kacar – difendendo bene anche sulle inferiorità numeriche. Dopodiché abbiamo avuto un calo evidente e loro hanno subito approfittato di qualche nostra conclusione affrettata. Merito alla Roma Nuoto ma adesso, già da lunedì, pensiamo alla trasferta di Latina dove troveremo una squadra esperta e una campo pesante, visto che si gioca all’aperto. Sarà nostro dovere superare questa sconfitta e fare una buona prestazione’.

‘Perdere contro la Roma Nuoto ci sta – chiosa il Presidente Mario Torrisi – ma noi pensiamo partita dopo partita, forti del valore della nostra squadra che farà un buon campionato. Per questo andremo a Latina cercando di raggiungere, con la massima umiltà, la vittoria. La Nuoto Catania scende sempre in campo con l’obiettivo dei tre punti, sapendo di poter perdere quando si affrontano avversarie come quella odierna’.

TABELLINO

NUOTO CATANIA – AS ROMA NUOTO 8-11

Nuoto Catania: Pellegrino, Catania, Maiolino, La Rosa 2, Sparacino, Privitera G., Torrisi 2, Condemi, Kacar 1, Privitera A. 1, Russo 2, Stojcic, Graziano. All. Dato.

A.S. Roma Nuoto: De Michelis, De Robertis, Faraglia 1, Fiorillo, Panerai, Navarra, Spione 2, Moroni 1, Lapenna, Setka 6, Africano 1, Letizi, Faiella. All. Fiorillo

Arbitri: L. Bianco – M. Minelli


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI