Pericolo influenza | Virus molto aggressivo - Live Sicilia

Pericolo influenza | Virus molto aggressivo

I medici hanno ribadito l'invito alla vaccinazione, soprattutto per le categorie a rischio.

Cresce il numero di italiani colpiti dall’influenza. Fino a oggi, in meno di due mesi, sono stati già 500 mila, ma entro fine febbraio le stime parlano di almeno cinque milioni di persone a letto. Lo scrive l’Istituto superiore di sanità (Iss), che sta monitorando l’evolversi della situazione. Quest’anno, infatti, l’influenza rischia di avere un impatto più forte del solito a causa di un virus particolarmente aggressivo. I sintomi non cambieranno (febbre, mal di testa, gola, dolori alle articolazioni e infezioni alle vie respiratorie), ma il rischio di ammalarsi sarà più alto. E i dati lo confermano.

I medici hanno ribadito l’invito alla vaccinazione, soprattutto per le categorie a rischio, ricordando che entro il 31 dicembre il vaccino sarà gratis per chi ha più di 65 anni, per i malati cronici, gli immunodepressi e i cardiopatici. Ma, proprio a causa dell’aggressività del virus, l’invito è esteso quest’anno anche alle persone sane tra i 50 e i 60 anni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI