Palermo, che occasione sprecata| Il Pescara si porta via un punto - Live Sicilia

Palermo, che occasione sprecata| Il Pescara si porta via un punto

Un destro potentissimo di Quaison porta avanti i rosa. Biraghi dal dischetto pareggia allo scadere.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

PALERMO – Una vittoria al ‘Barbera’ coccolata a lungo, magari già messa in tasca quando mancavano una manciata di minuti alla fine del match, ma che i soliti black out hanno trasformato in un pareggio amaro. Il Palermo di Eugenio Corini fallisce l’appuntamento con i tre punti fra le mura amiche contro un diretto avversario per la salvezza pareggiando per 1-1 (Quaison apre al 33’, Biraghi recupera dal dischetto nel finale, ndr) fallendo l’occasione di accorciare sull’Empoli, prossima avversaria in trasferta dei siciliani, che resta a + 4 dai rosanero. Un pareggio che alla luce del gioco sviluppato dalle due squadre ci può stare anche se le occasioni maggiormente pericolose degli abruzzesi si sono limitate proprio agli ultimi minuti del match. Il 2016 dei rosanero si chiude dunque con 10 punti in classifica, in attesa che il Crotone recuperi la propria gara con la Juventus, e il Pescara che resta a stretto contatto proprio con gli uomini di Corini in ultima posizione a quota 9.

Corini a sorpresa schiera dal 1’ Giancarlo Gonzalez in difesa, che ritrova il campo dopo l’infortunio contro il Torino, e Alino Diamanti sulla trequarti al fianco di Robin Quaison e alle spalle di Ilija Nestorovski. Nel Pescara Massimo Oddo, che così come i rosa si gioca una grossa chance per non perdere il treno salvezza, il tridente composto da Caprari, l’ex rosanero Benali e il centravanti Pettinati. Il match vive di sostanziale equilibrio per la prima mezz’ora di gioco con le due squadre che nonostante si affrontino a viso aperto stringono le maglie delle rispettive difese sugli uomini offensivi.

ANCORA QUAISON La giocata del singolo interrompe uno 0-0 con pochissime occasioni da una parte e dall’altra. Ancora una volta, così come accaduto a Genova, è Robin Quaison ad aprire le marcature dei rosanero. Lo svedese s’inventa una percussione centrale che lascia sul posto un paio di difensori del Pescara e giunto ai limiti dell’area di rigore scarica un destro di rara bellezza e potenza che si spegne nell’angolino alle sinistra di Bizzarri dove il portiere argentino con può arrivare. Il numero 21 festeggia il suo terzo gol stagionale, il secondo consecutivo, raccogliendo l’abbraccio della curva nord che celebra giustamente il gol del giovane trequartista. E’ l’unica, e ultima emozione, del primo tempo.

PESCARA DI RIGORE Nella ripresa Corini richiama un poco brillante Diamanti, dentro Bruno Henrique, e Jajalo che viene rilevato da Chochev. A fare la gara sono gli ospiti che provano ad impensierire i rosanero con una serie di discese che però non impegnano più di tanto la difesa rosanero e Posavec. I siciliani perdono però intensità rischiando sulle sortite degli abruzzesi che vengono premiati proprio nel recupero da un rigore guadagnato da Caprari per atterramento in area da parte di Gonzalez. Dal dischetto si presenta Biraghi che con freddezza supera Posavec e festeggia con la propria panchina l’insperato pareggio. Il Palermo rischia addirittura nel finale il gol del 2-1 con Memushaj lasciato imprudentemente solo in area, Posavec salva tutto. Per gli uomini di Corini un’occasione buttata al vento con un punto che accontenta più gli abruzzesi di Oddo che i rosanero che accorciano solo di un punto rispetto all’Empoli. 

IL TABELLINO

Marcatori: Quaison 33′, Biraghi 92′ (rig).

PALERMO: 1 Posavec; 15 Cionek, 12 Gonzalez, 6 Goldaniga; 3 Rispoli, 28 Jajalo (Chochev 77′) , 14 Gazzi, 19 Aleesami; 21 Quaison (Trajkovski 82′), 23 Diamanti (Bruno Henrique 60′); 30 Nestorovski. A disp: 68 Fulignati, 2 Vitiello, 10 Hiljemark, 11 Embalo, 20 Sallai, 22 Balogh, 27 Bentivegna, 89 Morganella, 97 Pezzella. All: Eugenio Corini.

PESCARA: 31 Bizzarri; 14 Campagnaro (Cristante 70′), 37 Gyomber, 44 Fornasier; 11 Zampano, 8 Memushaj (cap.), 5 Bruno (Brugman 67′), 3 Biraghi; 10 Benali, 17 Caprari; 27 Pettinari. A disp: 1 Fiorillo, 2 Crescenzi, 13 Zuparic, 19 Mele, 25 Delli Carri, 26 Vitturini, 29 Mancini, 35 Coda, 98 Del Sole. All: Massimo Oddo.

ARBITRO: Davide MASSA (Imperia).

NOTE Ammoniti: Pettinari 11′, Campagnaro 34′, Jajalo 39′, Nestorovski 42′, Biraghi 70′, Bruno Henrique 77′, Caprari 84′, Benali 86′, Gonzalez 87′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI