Luminarie natalizie pericolose| Blitz in tre negozi della città - Live Sicilia

Luminarie natalizie pericolose| Blitz in tre negozi della città

L'intervento dei carabinieri

Migliaia di confezioni sequestrate, multati i titolari. VIDEO

PALERMO – Migliaia di confezioni di luminarie natalizie per un valore di quasi ventimila euro sono state sequestrate dai carabinieri perché non sicure. I militari del comando provinciale di Palermo insieme ai Nas, hanno controllato diversi esercizi commerciali in vista delle festività natalizie e trovato merce non a norma. Si tratta di prodotti contraffatti e insicuri, scoperti in un negozio in corso dei MIlle, in un altro in piazza Giulio Cesare e in un’attività commerciale di via Oreto.

Nel primo caso sono state sequestrate 320 confezioni di luminarie natalizie per un valore di circa 4000 euro, altre 1320 sono risultate irregolari nel negozio vicino alla stazione, per un valore di ottomila euro. Altre 1063 confezioni sotto sequestro in via Oreto, per un totale di settemila euro: erano tutte prive delle indicazioni in lingua italiana e la loro origine era sconosciuta. I titolari degli esercizi commerciali sono stati multati in base al Codice del Consumo.

I carabinieri consigliano di non acquistate prodotti le cui confezioni non riportano le informazioni sulla provenienza che deve essere indicata, così come il nome o la ragione sociale ed ancora l’indirizzo della sede legale del fabbricante o dell’importatore responsabile dell’immissione sul mercato. “E’ fondamentale – spiegano – leggere sempre le istruzioni per l’uso che attestano la conformità alle norme vigenti e contengono le informazioni necessarie per un consapevole e corretto utilizzo”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI