M5s verso le comunarie | Lascia anche William Anselmo - Live Sicilia

M5s verso le comunarie | Lascia anche William Anselmo

Il giornalista William Anselmo

"Cattivi pastori", "qualcuno ha smarrito gli ideali": duro sfogo del giornalista su Facebook.

PALERMO – Il termine per confermare la propria candidatura per il Movimento 5 stelle alle amministrative di Palermo sta per scadere e c’è chi fa un passo indietro. Anzi, “di lato”. Si tratta di William Anselmo, 36 anni, giornalista. “Per lavoro – ha scritto su Facebook – sono abituato ad essere pragmatico e, per quanto mi riguarda, credo che la decisione che oggi condivido con voi sia la scelta più responsabile. Di questi tempi le nostre azioni, anche quelle simboliche, possono diventare più importanti di tante parole, così la mia scelta di fare un “‘asso di lato’ e rinunciare alle comunarie spero che possa essere spunto di riflessione. Continuerò a lavorare da attivista, con la stessa dedizione di ieri, e metterò le mie competenze a disposizione degli altri. Per ricostruire”.

È una scelta dettata da tanta delusione, quella di Anselmo:Il vecchio Meetup ha fallito negli uomini, nei numeri, nella programmazione, negli ideali: molti degli attivisti storici sono stati coinvolti dallo scandalo delle firme false e sono tuttora indagati dalla procura; la base è rimasta rachitica per via di scelte ottuse che al posto di includere hanno escluso chi voleva partecipare; in quattro anni non si è stati in grado di produrre un programma per le prossime elezioni e ciò oggi costringe a fare le cose di corsa; e, purtroppo, qualcuno ha smarrito anche gli ideali, perché trasformare ‘onestà-onestà’ in ‘omertà-omertà’ ha danneggiato tutti”.

“Negli ultimi tre mesi – prosegue – ho visto lotte di potere e schizzi di fango. Io stesso ho subito attacchi spregiudicati e vergognosi da chi poi è risultato indagato. Dal primo istante mi sono schierato dalla parte della verità, con intransigenza. Perché quando arrivano i temporali bisogna aggrapparsi alle certezze, e sicuramente gli ideali di legalità e moralità vanno messi al primo posto per ritrovare la rotta. C’è tanto da fare. Spero che le persone che tuttora, in buonafede, si stanno fidando di cattivi pastori, prima o dopo si rendano conto che mentre qualcuno cerca di distruggere, ci sono tante altre persone che invece continuano a costruire, senza secondi fini se non quello di regalare ai figli che un giorno avremo un posto migliore. Ecco, per me oggi la priorità è costruire le fondamenta del palazzo e per farlo non ho bisogno di una poltrona”.

Prima di Anselmo, dai 122 nomi di partenza si erano ritirati dalla corsa anche l’attivista per i diritti Lgbt Daniela Tomasino e i “grillini” storici Adriano Varrica e Renato Marchiafava. L’iter per le Comunarie per la selezione dei candidati per le Amministrative 2017 era rimasto a lungo sospeso per via dello scandalo firme false, e aveva ripreso il suo percorso con una mail inviata ai candidati qualche giorno fa con cui si invitavano a confermare la loro partecipazione entro lunedì. Le votazioni avverranno sulla piattaforma Rousseau: i cinque candidati più votati si sfideranno in un secondo turno per la scelta del candidato sindaco del Movimento.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI