Agira e San Francesco | Il racconto di Buttafuoco - Live Sicilia

Agira e San Francesco | Il racconto di Buttafuoco

Lui e lei, marito e moglie, anziani. Il resto è solo magia.

Santa Messa del Natale. Chiesa della Madonna delle Grazie, ad Agira. L’assemblea canta Tu scendi dalle stelle. I due costeggiano lo stretto corridoio tra le panche e la parete. Tutto dentro la piccola chiesa si muove. C’è chi ha preso la comunione, chi s’inginocchia e perciò s’alza in volo, quindi il sacerdote che accoglie le particole rimaste e poi il coro – dolce, stonato in qualche punto – che avanza e gli sguardi di tutti nel cercarsi, guardarsi e sorridere. Tutto un muoversi dell’impercettibile sorriso del cuore.

I due – marito e moglie, anziani – camminano nel frattempo che lei accudisce lui, infreddolito, anche malfermo. Lui si consegna a lei, e il sapore dell’Ostia impasta in loro una tenerezza tutta di luce lungo quel camminamento fatto di cappotti, berretti in mano e fogli di lettura svolazzanti. Avanzano e si stringono in un abbraccio a sfiorarsi che significa tutto.

Come in ospedale, appena qualche mese prima. Un intervento di cataratta, lei. Lui fermo ad aspettare su una sedia. Lei arriva finalmente, accompagnata su una sedia a rotelle dalla capo sala. Un occhio è spento, l’altro è bendato. Non vede e sente ma più d’ogni altra cosa sente il bacio a sfiorarsi che lui – alzandosi da solo, con grande fatica – le porge sulla fronte.

Non succederà più di vedere quel farsi avanti, aiutandosi, nel bel mezzo del tutto che si muove in una mattina di Natale, in chiesa. A vederla vivere, quella scena, è l’esatto senso della meta. La ruota del tempo prende possesso di tutti i frammenti della vita appena trascorsa per farne girandola di un solo istante, l’Eterno.

Freddo e gelo se ne stanno fuori dalla porta, messi da canto dall’alito di bue e asinello. E così le lacrime e il nodo in gola: se ne stanno ad aspettare in macchina, per consumarsi e asciugarsi nel breve tratto che dal parcheggio porta all’uscio della chiesa. Non succederà più su questa terra. Tra le stelle, sì. E’ la meta.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI