Comunarie e quote rosa | Quelle 12 donne già in lista - Live Sicilia

Comunarie e quote rosa | Quelle 12 donne già in lista

Lo strano effetto dell'incrocio tra le regole grilline e le norme regionali sul voto. IL VOTO ONLINE

Le Amministrative di Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Le Comunarie per la selezione dei candidati del Movimento cinque stelle al consiglio comunale di Palermo si sono chiuse alle 19 di mercoledì, ma fin da subito è stato possibile individuare i primi 12 nominativi che avrebbero supererato lo scoglio della votazione online sulla piattaforma Rousseau. Sono le 12 donne presenti nell’elenco dei 79 che si sono dati battaglia onlinee che dovrebbero fare parte della lista del Movimento cinque stelle per forza di legge. Il condizionale è d’obbligo, dal momento che l’ultima parola spetta comunque allo staff nazionale del Movimento, ma il meccanismo che si innesca tra la legge regionale e le regole di selezione dei candidati grillini ha del paradossale.

Le norme che disciplinano le elezioni in Sicilia, infatti, prevedono che all’interno della lista dei candidati nessun genere possa essere rappresentato oltre i due terzi dei componenti. Si tratta di una regola contenuta in una legge del 2013 e che non è stata modificata dall’ultima riforma varata dall’Assemblea regionale nel settembre di quest’anno. Senza la quota rosa, dunque, non può esserci la lista per tentare la scalata a Palazzo delle Aquile.

Pallottoliere alla mano, le 12 donne grilline in corsa sulla piattaforma Rousseau rappresentano già una quota inferiore a quella di un terzo dei quaranta posti disponibili per Sala delle Lapidi, anche se la legge consente la possibilità di presentare una lista di 30 nomi. Tutte le candidate erano già certe di essere in corsa per un posto in consiglio comunale, anche davanti a pochi voti raccolti nella consultazione online tra gli attivisti. Ecco i nomi delle 12 candidate: Giulia Argiroffi, Ivana Cimò, Maria Citarella, Giovanna D’Agostino, Tiziana Di Pasquale, Erika Favuzza, Marlisa Indeburgo, Rosaria Lo Bianco, Gemma Puleom e Sabrina Tipa.

+++ Aggiornamento ore 20.04 +++

Giulia Argiroffi, Giancarlo Caparrotta, Tiziana Di Pasquale, Ugo Forello e Igor Gelarda. Da questa rosa di cinque nomi verrà fuori il candidato del Movimento cinque stelle alla poltrona di sindaco di Palermo. Sono loro, infatti, i più votati al primo turno delle Comunarie, tenutesi oggi. Alla votazione, secondo quanto comunicato dal blog di Beppe Grillo, hanno partecipato 524 iscritti al Movimento, che hanno espresso 2.233 preferenze. Il secondo turno avverrà nelle prossime settimane. Lo scontro sarà soprattutto tra Di Pasquale, vicina al gruppo dei deputati nazionali, e il fondatore di Addiopizzo Forello. Outsider il poliziotto sindacalista Gelarda.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI