Anniversario omicidio Fava |Gli eventi in memoria del cronista - Live Sicilia

Anniversario omicidio Fava |Gli eventi in memoria del cronista

Nella ricorrenza dell'anniversario della sua morte in programma un calendario fitto di eventi fra Catania e Siracusa.

Dal 4 fino all'8 gennaio
di
3 min di lettura

CATANIA – Sarà una settimana densa di iniziative e momenti di cordoglio in memoria di Giuseppe Fava, il giornalista assassinato dalla mafia il 5 gennaio di 33 anni fa. Catania non dimentica il cronista “scomodo” che trovò il coraggio attraverso le sue inchieste di occuparsi degli affari scottanti della mafia e degli intrecci di questa con la politica. Quella voce libera per questo messa a tacere con cinque colpi di pistola davanti l’ingresso del teatro Stabile.

Nella ricorrenza dell’anniversario della sua uccisione, Catania si appresta a ricordare il fondatore del mensile “Siciliani” con un calendario fitto eventi. Altre iniziative sono in programma anche a Siracusa. Le celebrazioni inizieranno questo pomeriggio a Catania alle ore 17:00 in via Orfanelli, 36 al Centro permanente di formazione Scuola di vita e orchestra Falcone Borsellino con l’inaugurazione della libreria gratuita Giuseppe Fava. La libreria raccoglie opere donate da cittadini e operatori di cultura e destinate ad essere donate ai ragazzini dei quartieri San Cristoforo, Librino e Adrano. Per la Fondazione Fava sarà presente la vicepresidente Francesca Andreozzi.

Ma è nella giornata di domani giovedì 5 gennaio 2017 che saranno in programma più momenti di commemorazione del cronista ucciso. Alle ore 15:30 a Piazza Roma a Catania è organizzato un corteo silenzioso verso via Fava, in memoria di Pippo, nel rispetto degli ideali e dei valori da lui incarnati e in segno di gratitudine per l’eredità trasmessa attraverso l’esempio del suo agire. A prendere parte alla manifestazione, aperta a tutti, saranno numerose altre associazioni catanesi (I Siciliani Giovani, Azione Civile, Gapa, Ass. Giambattista Scidà). Più tardi alle ore 17:00 sempre in via Fava: presidio alla lapide. Un momento durante il quale il Comune di Catania, in sostituzione della tradizionale corona di alloro, donerà in memoria di Giuseppe Fava un violino all’orchestra Musica insieme Librino. La Fondazione Fava, in memoria di Elena Fava, donerà un violino ai ragazzi dell’orchestra Falcone e Borsellino. Seguirà un breve recital musicale sotto la lapide. Alle ore 18:00 al teatro Verga (via Fava): performance teatrale. Gli attori della scuola del teatro Verga leggeranno, con interventi musicali dell’orchestra Musica insieme Librino, una lezione sulla mafia, tenuta da Giuseppe Fava agli alunni di Palazzolo Acreide il 22 dicembre del 1983. Per le Ore 19:00 ancora al teatro Verga di Catania si terrà il dibattito “La città (im)possibile”. Adriana Laudani intervista Attilio Bolzoni, Claudio Fava, Miki Gambino e Giovanni Tizian. A seguire, la Consegna del Premio giornalistico Giuseppe Fava a Giovanni Tizian. Alle ore 20:00 in via Cordai 47, “Un semplice fatto di cronaca“, spettacolo di burattini di Gianluca Ferro e IvanaParisi. A seguire assemblea dei “Siciliani giovani”.

Alla commemorazione del giornalista Pippo Fava parteciperà anche la Cgil di Catania. La Camera del lavoro si unirà alla marcia silenziosa che partirà domani 5 gennaio da piazza Roma. “Non lo dimenticheremo mai. E siamo certi che neppure i catanesi lo dimenticheranno. – commenta il segretario generale della Cgil , Giacomo Rota, e la segreteria provinciale – Il ricordo del coraggio, della caparbietà e della passione di Pippo Fava ci sono di conforto in un momento di crisi dei valori, dei diritti e dell’economia. La lotta alla mafia non può e non deve conoscere pause, né cali di tensione”.

Altre iniziative continueranno anche nella giornata di sabato 7 gennaio a Siracusa: alle ore 18:00 a Palazzolo Acreide nell’aula Consiliare del Comune con il dibattito: “Miracolo alla Sanità”. Partecipano al dibattito: Mario Gelardi (Presidente e Direttore Artistico del Nuovo Teatro Sanità), i Ragazzi del Collettivo Nuovo Teatro Sanità; Maria Teresa Ciancio (Presidente della Fondazione Fava); Francesca Andreozzi (Vicepresidente della Fondazione Fava). A moderare l’incontro: Massimiliano Perna (Giornalista). Nell’occasione verrà presentato il progetto “In fieri. Secondo Giuseppe Fava” da parte de I ragazzi dell’ACCI (Laboratorio (Arte Creativa e Cultura Innovativa). Il progetto, nel solco del loro lavoro, prevede di creare una rete di esperienze culturali, spazi per produrre e consumare cultura e laboratori di creatività giovanile.Le giornate di Palazzolo Acreide sono organizzate dal Coordinamento Fava Palazzolo Acreide e dalla Fondazione Fava, con la collaborazione dell’ACCI Lab Palazzolo, il patrocinio dell’Associazione Antiracket Palazzolo, quello del Comune di Palazzolo e dell’Assostampa Siracusa.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI