Palermo, il 2017 inizia male| Ad Empoli sconfitta di rigore - Live Sicilia

Palermo, il 2017 inizia male| Ad Empoli sconfitta di rigore

L'ex Maccarone realizza al 77' dopo un fallo di Cionek. I rosa adesso a -7 dai toscani quartultimi.

calcio - serie a
di
4 min di lettura

PALERMO – L’anno nuovo non inizia sotto i migliori auspici, anzi nel primo match del 2017 si torna a casa con il peggior scenario possibile. Una sconfitta contro l’Empoli per 1-0 (Maccarone su calcio di rigore al 77’, ndr) che manda i toscani in paradiso e sopratutto a +7 proprio sui rosanero che vengono staccati ulteriormente al terzultimo posto complicando maledettamente la corsa alla salvezza dei siciliani che adesso guardano al mercato per una svolta al loro campionato. Corini, alla terza sconfitta in cinque gare, si affida ancora una volta agli stessi uomini visti con Genoa e Pescara che per più di 60’ non demeritano al ‘Castellani’ ma a decidere in negativo sono sempre degli errori difensivi che pregiudicano l’equilibrio visto anche in Toscana (stavolta Cionek stende Maccarone in occasione del rigore). Per il Palermo adesso c’è da preparare un girone di ritorno partendo dall’altrettanta difficile trasferta di Sassuolo.

LE SCELTE Corini conferma le scelte della vigilia con un 3-5-1-1 composto dal terzetto difensivo Cionek, Gonzalez, Goldaniga e da Quaison alle spalle dell’unica punta Nestorovski. Il collega Martusciello a sorpresa invece lascia in panchina Pucciarelli per affiancare Mchedlidze e opta per Marilungo. Sulla fascia sinistra si rivede Morganella nella posizione che ricoprì la passata stagione per sostituire Aleesami reduce da uno stato influenzale che ha tenuto il norvegese lontano dal campo.

EQUILIBRIO IN CAMPO Le due squadre giocano a viso aperto fin dai primi minuti mettendoci tanta corsa e fisicità che porta a continui capovolgimenti di fronte con i rosa che dopo una prima fase di spinta con Quaison e Bruno Henrique molto attivi sul fronte d’attacco toscano si trovano a prestare il fianco alle sortite offensive dei padroni di casa che con Saponara, Marilungo e Mchelidze rispondono ai siciliani. Proprio l’ex di turno al 24’ viene anticipato da Goldaniga su un cross di Pasqual mentre Bellucci poco dopo sugli sviluppi di un corne impegna severamente Posavec che si vede costretto a smanacciare ancora una volta in calcio d’angolo. I rosa poi rischiano poco prima dalla conclusione della prima frazione su un assalto orchestrato ancora da Saponara e in cui la difesa di Corini sventa con difficoltà il pericolo. Si va negli spogliatoi dunque sul punteggio di 0-0.

SCARSE EMOZIONI Nella ripresa sia Corini che Martusciello decidono di affidarsi agli stessi uomini dei primi 45’ con l’allenatore padrone di casa che aspetta poco per rinunciare al talento un po’ in affanno di Saponara inserendo difatti un altro attaccante come Pucciarelli alle spalle di Mchelidze e Marilungo. Il Palermo tiene bene il campo e mette avanti la faccia in attacco in ben due occasioni nitide. La prima con Jajalo che ci prova da fuori area sfiorando la traversa con Skorupski sulla traiettoria e poco dopo con Quaison che servito da Bruno Henrique calcia di destro alla sinistra dell’ex Roma che con un guizzo riesce a disinnescare il tiro dello svedese.

MACCARONE LA SBLOCCA Quando il match sembra avviato verso il pari l’Empoli ne approfitta per mettere la freccia con il neoentrato Massimo Maccarone. Il numero 7 azzurro approfitta di una sponda dell’altro ex rosanero Mchelidze di testa in area e viene successivamente steso da Cionek. Per l’assistenti di linea di Valeri e rigore per i toscani che si presentano sul dischetto con lo stesso Maccarone che con freddezza spiazza Posavec con un potente destro che il croato può solo intuire. Corini inserisce Balogh e Diamanti nella speranza di riacciuffare i toscani ma nemmeno dopo 5’ di recupero i rosanero riescono a rimettere la gara in equilibrio. Alla fine è l’Empoli a festeggiare per i tre punti che diventano decisivi nella lotta per non retrocedere con gli uomini di Martusciello che vanno a +7 proprio sui rosanero.

IL TABELLINO

Marcatori: Maccarone 77′ (rig.)

EMPOLI: 28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 24 Cosic, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Diousse, 11 Croce (cap.); 10 Saponara (Pucciarelli 64′); 89 Marilungo (Maccarone 75′), 9 Mchedlidze. A disp: 1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 4 Dimarco, 5 J. Mauri, 13 Veseli, 31 Matheus, 77 Buchel, 88 Tello, 99 Tchanturia. All: Giovanni Martusciello.

PALERMO: 1 Posavec; 15 Cionek (Diamanti 80′), 12 Gonzalez, 6 Goldaniga; 3 Rispoli, 28 Jajalo (Balogh 83′), 14 Gazzi, 25 B.Henrique, 89 Morganella (Aleesami 74′); 21 Quaison; 30 Nestorovski. A disp: 55 Marson, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 8 Trajkovski, 10 Hiljemark, 11 Embalo, 18 Chochev, 20 Sallai, 97 Pezzella. All: Eugenio Corini. 

ARBITRO: Paolo Valeri (Roma 2).

NOTE Ammoniti: Laurini 55′, Morganella 74′, Cionek 76′, Bruno Henrique 90′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI