Il gelo concede una tregua | Madonie, riaprono le scuole - Live Sicilia

Il gelo concede una tregua | Madonie, riaprono le scuole

Da sabato attesa una nuova pertubazione da sud con forti venti di scirocco e pioggia.

PALERMO – Il maltempo concede una tregua alla Sicilia e riaprono le scuole delle Madonie dopo settimane di chiusura. Dopo l’ondata di maltempo iniziata la scorsa settimana, con abbondanti nevicate che hanno causato disagi alla circolazione in tutte le zone di montagna, il sole è tornato ad affacciarsi sull’isola regalando qualche ora di sollievo ai paesi colpiti dal freddo. La pausa durerà fino a sabato, quando una nuova perturbazione entrerà da sud nel mediterraneo portando forti venti di scirocco, mareggiate e temporali.

Riapriranno domani gli istituti scolastici nei comuni delle Madonie. Le strade ghiacciate e le abbondanti nevicate avevano costretto i sindaci della zona a tenere gli studenti a casa fin dalla ripresa dell’anno scolastico, il nove di gennaio, ma le buone condizioni meteo previste per domani consentono ottimismo per la riapertura delle scuole a Petralia Sottana, Petralia Soprana, Gangi e Polizzi Generosa. In miglioramento la situazione anche nel comune di Troina, isolato nei giorni scorsi dalle abbondanti nevicate.

Le operazioni di sgombero e spargimento di sale stanno comunque continuando, data la rigidità delle temperature e l’abbondanza delle precipitazioni che si sono abbattute sul centro della Sicilia. Circolazione regolare su tutte le strade, inclusa l’autostrada A 19 chiusa ieri tra Scillato e Tremonzelli per ghiaccio sulla carreggiata. È ancora obbligatorio transitare con catene a bordo. La situazione migliora anche nelle zone costiere, colpite da venti da nord che avevano fatto abbassare notevolmente le temperature.

La pausa durerà fino a sabato, quando inizieranno forti piogge su tutta la Sicilia. La bassa pressione che in questi giorni ha risucchiato aria dal circolo polare artico lascerà il posto a un altro ciclone, questa volta di provenienza africana, che si posizionerà sopra la Sardegna già dalla serata di venerdì. I forti venti di scirocco, con raffiche fino a trenta nodi, causeranno un innalzamento delle temperature ma porteranno piogge su tutta l’isola, con nubifragi il sabato sui settori ionici e temporali nella giornata di domenica sulle province di Palermo, Trapani e Agrigento. Il passaggio della bassa pressione africana dovrebbe attenuarsi a metà della prossima settimana, quando gli ultimi residui della perturbazione dovrebbero lasciare il posto a una zona di alta pressione con qualche giornata di sole e una stabilizzazione delle temperature.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI