Dal Carnevale al Mandorlo in fiore | Turismo, tutti gli eventi finanziati - Live Sicilia

Dal Carnevale al Mandorlo in fiore | Turismo, tutti gli eventi finanziati

La Regione ha distribuito circa 400 mila euro a diversa manifestazioni svolte nel 2016. Ecco quali.

PALERMO – Dal carnevale alla Sagra del mandorlo in fiore. Sono cinquanta le manifestazioni di interesse turistico che riceveranno fondi da parte dell’assessorato regionale per il turismo, in seguito alla pubblicazione del decreto del dirigente generale Sergio Gelardi che contiene la graduatoria degli ammessi ai finanziamenti. Assegnati quasi 400 mila euro di rimborsi a eventi artistici, folkloristici e sportivi, sia pubblici che privati.

La graduatoria riguarda eventi che si sono svolti nel 2016, e comprende sia quelli a “cofinanziamento competitivo” (Co.Co.) che si ripetono di anno in anno sul territorio siciliano, sia le manifestazioni occasionali e i progetti speciali “Co.P.s.” che vengono finanziati per la loro grande rilevanza regionale, nazionale o internazionale. L’entrata nella graduatoria è determinata dall’assegnazione di un punteggio da parte di una commissione di valutazione, punteggio che stabilisce anche l’entità del finanziamento.

Sono sei le iniziative che riceveranno il massimo finanziamento, pari a 13.230 euro. Le due più alte in graduatoria, la Sagra del mandorlo in fiore e il primo Festival della strada degli scrittori, sono state organizzate ad Agrigento, rispettivamente dal Comune e dal Distretto turistico regionale della Valle dei Templi. Stessa cifra per due manifestazioni sportive del catanese, il Raid dell’Etna 2016, una manifestazione di auto d’epoca organizzata dalla Scuderia del mediterraneo auto storiche, e il Sicily Beach Soccer tour 2016, torneo di calcio da spiaggia organizzato dall’Asd Catania Beach Soccer, mentre ai comuni di Noto e Partanna arriveranno rimborsi per la Primavera Barocca Infiorata e per Artemusica 2016.

Nella seconda fascia di finanziamento, riceveranno 8.330 euro di rimborsi molte delle iniziative teatrali presenti nella graduatoria, come il Cretto Event della Fondazione Orestiadi di Gibellina, il festival Belliniano organizzato a Catania dall’associazione festival Euromediterraneo, il festival Teatro dei due mari dell’omonima associazione di Messina, Etna in scena del comune di Zafferana Etnea e il Segesta festival del comune di Calatafimi Segesta. Fondi analoghi riceveranno il Carnevale di Sciacca, la manifestazione per i cent’anni della targa Florio, la Festa di Sant’Agata del comune di Catania e la battaglia delle band, manifestazione musicale organizzata dal Comune di Polizzi.

Sono in totale ventuno le manifestazioni che hanno diritto a un rimborso pari o poco inferiore ai seimila euro. Tra di esse il Castelbuono jazz festival e la Targa Luigi Tenco, nella stessa città sulle Madonie, la ventitreesima edizione di Capo d’Orlando Blues e diverse manifestazioni religiose, come le feste della vara di Messina e Fiumedinisi.

Accesso all’”ultimo minuto” per il festival Inycon di Menfi, dedicato alla cultura vitivinicola della zona. Nel decreto del dirigente regionale si cita il ricorso presentato dal comune di Menfi, che in un primo momento aveva vista esclusa la manifestazione dalle possibilità di rimborso. In seguito al ricorso Inycon è rientrata in una graduatoria in cui erano già state decise le somme da assegnare, determinando una riduzione del due per cento delle quote spettanti alle altre manifestazioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI