È un Siracusa bello a metà: | Pari divertente a Monopoli - Live Sicilia

È un Siracusa bello a metà: | Pari divertente a Monopoli

La formazione di Sottil strappa un punto al “Veneziani” in una partita molto equilibrata.

lega pro - girone c
di
4 min di lettura

MONOPOLI (BARI) – Finisce con un pareggio per 1-1 la sfida tra Monopoli e Siracusa. Una partita caratterizzata dal grande equilibrio tra le due squadre, come la stessa classifica dettava già alla vigilia, essendo distanziate l’una dall’altra di appena un punto. La formazione di Sottil, priva di due uomini cardine come Carmine Giordano e Lele Catania e schierata con un inedito 4-4-2, soffre le offensive del Monopoli per quasi tutta la prima frazione di gioco, subendo il gol del momentaneo vantaggio in avvio con Esposito, ma trovando il pari grazie al primo gol di Azzi con la maglia del Siracusa, reattivo nello sfruttare lo svarione di De Vito, entrato proprio al posto dell’infortunato Esposito. Nella ripresa gli aretusei entrano in campo con una verve agonistica fino ad allora appena accennata e insidiano continuamente la porta di Furlan, anche se con il passare del tempo le squadre si allungano ed anche il Monopoli costruisce azioni pericolose che illudono i tifosi accorsi quest’oggi al “Veneziani”. Alla fine il pareggio sembra essere il risultato più giusto per due squadre che si sono date battaglia per tutti e 90 minuti senza che nessuna riuscisse a prevalere.

Primo tempo – Il Monopoli parte forte e si porta in vantaggio già al minuto 11 con il tocco sotto misura di capitan Esposito, bravo a sbucare dalla mischia in area di rigore aretusea ed a deviare in rete un tiro-cross di Nicolini su calcio di punizione. Al 31’ ghiotta occasione per il Monopoli che parte in contropiede con Mavretic dopo un clamoroso pasticcio sulla battuta di un calcio di punizione tra Toscano e Spinelli, ma il giovane trequartista biancoverde dopo 70 metri di corsa prova a calciare il pallone sul palo lontano sfiorando solamente l’incrocio. Al 38’ però arriva la fiammata del Siracusa che pareggia i conti alla prima vera occasione da gol: Valente raccoglie la palla sulla trequarti e dalla destra mette in mezzo un traversone rasoterra sul quale non riesce ad intervenire nessuno dei giocatori appostati in area di rigore e Azzi sul secondo palo brucia sul tempo De Vito e buca Furlan per il gol dell’1-1. Al 44’ sono nuovamente i gabbiani a rendersi pericolosi con Nicolini, che però non riesce ad imprimere forza al pallone col suo stacco di testa.

Secondo tempo – Siracusa che entra in campo con un altro piglio alla ripresa del gioco e attacca con più convinzione. Al 54’ dopo una rovesciata tentata da De Respinis finita larga, è Valente ad impegnare severamente il portiere Furlan, il quale devia in angolo un tiro insidioso da fuori area. Il Siracusa continua a mettere sotto pressione la retroguardia pugliese e al 68’ è Scardina a mettere i brividi a Fulran con una gran sassata dai 25 metri che però termina alta di poco. Al 74’ azione arriva la risposta di Pino che al termine di un’azione personale sfiora il palo lontano con un diagonale mancino, impensierendo non poco Santurro. Dezai, poi, appena entrato per De Respinis impegna Furlan che non si fa sorprendere sul primo palo e mette in angolo, ma le squadre si allungano sensibilmente e la partita si accende: occasioni da una parte e dall’altra, soprattutto per Pinto che, servito splendidamente da Gatto, spara alto in corsa da posizione vantaggiosa. Ancora il Monopoli ad un passo dal gol su calcio piazzato all’85’ con Ferrara, il quale svetta più in alto di tutti sempre sullo spiovente di Pinto, ma la sfera non inquadra la porta. Allo scoccare del 90’ poi è il Siracusa a sfiorare il gol con Valente che sugli sviluppi di un corner controlla al limite ma la sua conclusione violenta è imprecisa. Gatto, infine, insacca a porta praticamente sguarnita al 91’, ma l’arbitro annulla per una sospetta posizione di fuorigioco.

Tabellino: Monopoli-Siracusa 1-1

Marcatori: Esposito 11’ (M), Azzi 38’ (S)

MONOPOLI (3-5-1-1): Furlan; Ferrara, Esposito (De Vito 35’), Mercadante; Carissoni, Cavagna, Viola, Nicolini (Franco 56’), Pinto; Mavretic (Gatto 64’); Montini. A disposizione: Pellegrino, Genchi, Bei, Padalino, Bacchetti. Allenatore: Diego Zanin.

SIRACUSA (4-4-2): Santurro; Brumat (Dentice 84’), Pirrello, Turati, Sciannamè; Toscano, Spinelli; Valente, De Respinis (Dezai 76’), Azzi (De Silvestro 86’); Scardina. A disposizione: Gagliardini, Malerba, Longoni, Russo, Talamo, Palermo. Allenatore: Andrea Sottil.

Arbitro: Sig. Andrea Tursi (Valdarno); assistenti: Sig Giulio Basile (Chieti) e Sig.ra Francesca Di Monte (Chieti).

Note – Ammonizioni: Spinelli 24’, Ferrara 34’, Sciannamè 55’, Brumat 72’, Turati 84’; calci d’angolo: 4/6; tempo di recupero: 2’pt/5’st.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI