Ragusa, sconfitta che brucia |Lucca si impone in rimonta - Live Sicilia

Ragusa, sconfitta che brucia |Lucca si impone in rimonta

Le biancoverdi sprecano 18 punti di vantaggio e vengono sconfitte di misura dalle toscane.

basket femminile
di
2 min di lettura

RAGUSA – Dal paradiso alla sconfitta di misura, sul parquet della capolista Lucca. Dal +18 ad un 51-49 che fa male ma che può e deve servire per acquisire ancora consapevolezza e mentalità in vista di tutte e tre le competizioni nelle quali la Passalacqua vuole fare il meglio possibile. Ragusa si ferma a quota 16 in classifica, al sesto posto, ma con la partita da recuperare con l’Umana Reyer Venezia, in programma giovedì 2 febbraio alle ore 20,30 al Palaminardi di Ragusa. Un avvio super delle Aquile biancoverdi al Palatagliate non è purtroppo bastato, perché le padrone di casa hanno pian piano ricucito e poi hanno sorpassato nel finale.

“Cominciamo dalle cose positive – commenta coach Gianni Lambruschi -. Si tratta della seconda partita di seguito nella quale non partiamo con handicap e nella quale invece entriamo in campo con la mentalità giusta, e questo potrebbe essere una svolta per il futuro, dato che le partite che abbiamo disputato a handicap sono state pesanti da recuperare. Diciamo che abbiamo fatto buona pallacanestro e che magari alla fine meritavamo il risultato pieno, però c’è mancato qualcosa di più per meritarcelo. Le cose negative stanno certamente nei tre canestri nel giro di pochi secondi che abbiamo subito sul +18: se quel gap fosse rimasto tale per qualche minuto la loro rimonta sarebbe diventata più problematica. Quando loro stavamo rimontando ci siamo messi a zona, e in quel frangente ogni volta purtroppo hanno preso il rimbalzo d’attacco: sarebbero bastati un paio di rimbalzi in difesa per cambiare l’inerzia, perché in difesa avevamo fatto molto bene, non permettendogli di fare canestro. E poi nonostante la percentuale da tre punti che non era affatto soddisfacente c’è stata un po’ di testardaggine quando non abbiamo cercato alternative sotto canestro dove Larkins e Ndour sono state abbandonate. Diciamo che è una sconfitta che ci può insegnare molto per il proseguo di campionato, per la Coppa Italia ed anche per il Galatasaray”.

Per Ragusa adesso tre partite interne di grande importanza nel giro di una settimana. Si comincia giovedì alle 20,30 con l’Umana Reyer nel recupero della terza giornata del girone di ritorno di A1, si prosegue domenica prossima, 5 febbraio quando al Palaminardi (ore 18,00) sarà di scena San Martino di Lupari, sempre in campionato per passare poi all’appuntamento di giovedì 9 febbraio quando nell’impianto di contrada Selvaggio sarà il Galatasaray a rendere visita alla formazione ragusana nella gara valida come round of 8 di Eurocup.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI