Live Sicilia

Istituto Arrupe

Cinque borse di studio
per giovani ricercatori siciliani


borse di studio, palermo, sicilia, Cronaca

Bando per sostenere la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane.

VOTA
0/5
0 voti

PALERMO - Anche quest’anno l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione”, sostiene la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane: cinque le borse di studio di 10.000 dollari ciascuna per under 35 residenti in Sicilia, messe in palio per finanziare ricerche da svolgersi in Sicilia e capaci di incidere concretamente nel territorio.

Cinque gli assi tematici dell’attuale edizione, intitolata “Urban leader. Governare le città: capire il futuro, partire dai margini”: la migrazione, le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità, la disoccupazione in età adulta (“gli over 50”), i giovani Neet (che non studiano e non lavorano) e la questione abitativa.

Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è realizzato grazie alla Tokyo Foundation attraverso il Ryoichi Sasakawa Young Leaders Fellowship Fund che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società (www.sylff.org). Nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.). Termine per la presentazione delle domande: ore 17.00 del 16 marzo 2017 (http://istitutoarrupe.gesuiti.it).