I 5 Stelle lanciano l'iDay | "Di Matteo? Avanti col suo lavoro" - Live Sicilia

I 5 Stelle lanciano l’iDay | “Di Matteo? Avanti col suo lavoro”

L'iniziativa presentata sul blog di Grillo. Cancelleri si candida. E dice...

Verso le regionali
di
3 min di lettura

PALERMO –  Parte la campagna dei 5 Stelle per le regionali. E si apre con un post sul blog di Beppe Grillo. “Questo sarà un anno di grande impegno e di grandi emozioni per i siciliani, le elezioni regionali si avvicinano e per il M5S discutere e confrontarsi sui temi è una prassi irrinunciabile. Per questo motivo la scrittura del programma, col quale ci presenteremo alla competizione elettorale, avverrà grazie al contributo di tutti i siciliani”. Così si apre il post, che annuncia un’iniziativa che coinvolgerà un gran numero di comuni siciliani.

“Abbiamo organizzato l’iDay, una grande festa di democrazia partecipata: ci ritroveremo in più di 150 piazze dell’isola, dall’11 febbraio al 12 marzo, e scriveremo insieme il programma di governo per la nostra terra – si legge nel post -. Acqua, ambiente, energia, lavoro, diritti; sono solo alcuni dei tanti temi che affronteremo in questo intenso mese di lavoro e condivisione. Non sarà solo una collezione di idee, sarà il progetto di rinascita di un grande popolo: i siciliani. Le idee migliori verranno discusse e votate su Rousseau, il sistema operativo del M5S, ed entreranno a far parte del programma con cui ci presenteremo alle prossime elezioni regionali. Decideremo il nostro futuro, lo faremo insieme, nessuno escluso”.

Aggiornamento

Il M5s voterà on line sulla piattaforma Rousseau il proprio candidato alla presidenza della Regione siciliana e i componenti della lista per le regionali subito dopo avere depositato le liste per le amministrative in programma in primavera. Lo annuncia all’ANSA Giancarlo Cancelleri, deputato regionale all’Assemblea siciliana, parlando delle elezioni regionali del prossimo autunno. “Avvieremo l’iter delle regionali dopo che avremo chiara la mappa delle liste alle comunali – dice Cancelleri – Penso che tra giugno e luglio avremo i nomi del nostro candidato alla presidenza della Regione e di quelli dei componenti della lista per le regionali”. Il metodo dovrebbe essere quello adottato per le ‘comunarie’ a Palermo, con i primi 5 più votati tra i candidati a far parte della lista, che si contenderanno al secondo turno on line la candidatura a governatore per il movimento di Grillo. Ma non è escluso qualche piccola modifica. “Forse sarebbe opportuno che chi vuol candidarsi a governatore lo indichi al momento della presentazione della propria disponibilità a far parte della lista – afferma Cancelleri – Ma decideremo tutti insieme”. In questo modo si eviterebbe quanto accaduto a Palermo, dove alcuni candidati per la lista delle comunali si sono ritrovati tra i primi cinque più votati dal web, e dunque in lizza per essere votato come candidato sindaco, senza avere però questa seconda ambizione.

“Confermo che mi candiderò per la presidenza della Regione siciliana e mi aspetto che lo faccia anche qualche altro mio collega dell’Assemblea regionale. La scelta poi spetterà agli attivisti che voteranno sulla piattaforma Rousseau”. Lo dice Giancarlo Cancelleri, deputato regionale del M5s. Cancelleri si candidò alla presidenza della Regione nel 2012, arrivando terzo, dietro a Rosario Crocetta (Pd), eletto governatore, e a Nello Musumeci, precedendo invece Gianfranco Miccichè. E’ stato il primo capogruppo del M5s all’Ars all’inizio di questa legislatura, poi sostituito nel ruolo dagli altri parlamentari dei 5stelle in base al metodo della rotazione adottato dal movimento.

“Siamo lusingati ogniqualvolta esca il nome di Nino Di Matteo accostato ai 5stelle o quando lui spende parole positive nei confronti del movimento, come ha fatto nel caso del codice etico che abbiamo adottato. Ma non vorrei che dietro alle voci insistenti che lo danno come nostro candidato alla Regione siciliana ci sia l’azione di qualcuno che voglia delegittimarlo, proprio accostandolo al movimento”. Così il deputato regionale del M5s, Giancarlo Cancelleri, commentando con l’ANSA le voci su un eventuale impegno politico del pm dell’inchiesta Stato-mafia a fianco dei 5stelle. “Il M5s stima Di Matteo – aggiunge Cancelleri – Io non conosco i suoi gusti politici, spero certamente che vada avanti col suo lavoro”. (ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI