Rottamazione cartelle, Adiconsum: | "Richieste entro marzo" - Live Sicilia

Rottamazione cartelle, Adiconsum: | “Richieste entro marzo”

Possibile pagare anche a rate, da una a cinque, la prima a luglio 2017.

La nota stampa
di
1 min di lettura

Scade il 31 marzo il termine per presentare la richiesta per la cosiddetta “rottamazione delle cartelle esattoriali” all’agente della riscossione che, per la Sicilia, è Riscossione Sicilia S.p.a. Lo ricorda l’Adiconsum Catania, l’associazione dei consumatori promossa dalla Cisl. La normativa prevede che, per i carichi affidati agli agenti della riscossione (Equitalia S.p.a. e Riscossione Sicilia S.p.a.) dal 2000 al 2016, i debitori possano estinguere il debito delle cartelle di pagamento senza corrispondere le sanzioni e le somme aggiuntive comprese in tali carichi e gli interessi di mora. Per chiarimenti e per compilare la dichiarazione necessaria, Adiconsum mette a disposizione i propri sportelli di via Imperia 12 e della nuova sede di via Manzoni 77/79.

CATANIA. Nella dichiarazione, predisposta secondo le modalità e in conformità alla modulistica dell’agente della riscossione, il debitore dovrà indicare il numero di rate con cui intende effettuare il pagamento, da una a cinque, con prima o unica rata scadente a luglio 2017. Le successive rate dovranno essere pagate a settembre 2017, a novembre 2017, ad aprile 2018, a settembre 2018, con interessi al tasso del 4,50% su base annua. In ogni caso diverso dal pagamento in un’unica rata, il 70% della somma dovuta dovrà essere pagato entro il 2017 e il restante 30% nel 2018. “Entro il 31 maggio 2017 – spiega Franco Giuffrida, responsabile dello sportello cartelle esattoriali di Adiconsum – l’agente della riscossione comunicherà ai debitori che hanno presentato la dichiarazione di definizione agevolata, l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, quello delle singole rate, e il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse”.
“È un’opportunità da non perdere per tanti cittadini e tante aziende – afferma Emanuele Bonomo, presidente di Adiconsum Catania – specie in un momento in cui la crisi economica continua a mordere anche nel nostro territorio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI