Alla sinistra non piace il listone |L'ultima parola a Orlando - Live Sicilia

Alla sinistra non piace il listone |L’ultima parola a Orlando

Il sindaco convoca una conferenza stampa. A sinistra mal di pancia sul patto con i centristi.

Il retroscena
di
1 min di lettura

PALERMO – Giornata movimentata sul fronte del centrosinistra a Palermo. Colloqui serrati, nervi tesi e in serata l’annuncio di una conferenza stampa convocata da Leoluca Orlando per parlare della “situazione politica della città”. Il tema resta quello delle alleanze e della conformazione della coalizione che sosterrà il sindaco. Che nelle ultime ore ha parlato e parecchio con i suoi potenziali alleati. Registrando le resistenze dei partiti e movimenti di sinistra ad avviare un percorso comune con la coalizione che governa a Roma e alla Regione. Ci sarebbe insomma un problema Ncd, a sinistra gli alfaniani sono percepiti come un corpo estraneo. E più in generale c’è un’insofferenza verso una connotazione politica del progetto che si possa allontanare dall’idea “civica” sbandierata da Orlando all’avvio della campagna elettorale. Il famoso “listone” di coalizione con il suo implicito richiamo alle maggioranze romane e regionali non piace a chi a quelle maggioranze si oppone, come Sinistra italiana e Rifondazione comunista.

“Noi siamo fermi a quello che è stato detto al Golden, è quello il progetto. Un progetto civico che non fa riferimento a quello politico nazionale. Non c possono essere normalizzazioni o snaturamenti”, hanno ribadito oggi a Orlando i rappresentanti della sinistra palermitana. E raccontano che tra le interlocuzioni odierne del sindaco ci sia stata anche una telefonata non semplice con il Nazareno, per fare il punto con il Pd nazionale. Riuscirà il sindaco a trovare la quadra garantendo tutti i suoi interlocutori? O il “campo largo” auspicato dal Pd si restringerà traumaticamente con uno strappo da una o dall’altra estremità? Agli alleati toccherà aspettare domani per ascoltare le parole di Orlando.

Aggiornamento 10/2 ore 12:00

Livesicilia seguirà in diretta la conferenza stampa di Orlando alle 13. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI