Bullismo, Codice della Strada e attività: controlli della Polizia - Live Sicilia

Bullismo, Codice della Strada e attività: controlli della Polizia

La nota stampa della Questura.

CATANIA. Il personale dipendente del Commissariato Borgo-Ognina ha effettuato numerosi controlli su strada e posti di blocco nei quartieri di Picanello e Villaggio Dusmet. Inoltre detta attività è stata estesa anche nei pressi di alcuni istituti medi-superiori al fine di prevenire atti di bullismo e tutelare i minori. Innanzi alle citate scuole, e prima dell’orario d’ingresso, sono stati trovati parecchi giovani e tra questi alcuni di anni 14/15 intenti a fumare la sigaretta che, come noto, è vietata ai minori di anni 18. I giovani sono stati accompagnati all’interno dell’Istituto e nella circostanza è stata contattata la Preside in modo da giustificare il minore in relazione al leggero ritardo accumulato e dovuto al controllo di Polizia. I genitori dei giovani sono stati informati al fine di potere intervenire a tutela della salute del minore stesso.

Il personale ha anche effettuato 4 posti di controllo in Piazza Mancini Battaglia, Piazza Europa, in via Vescovo Maurizio e in via Bartolomeo Altavilla (nei pressi dei citati Istituti Scolastici). Nell’occorso sono state elevate 41 contestazioni al Codice della Strada, 6 sequestri di veicoli (2 per mancanza di casco e 4 per mancanza di copertura assicurativa). Inoltre, sono state ritirate numero 4 carte di circolazione, 1 patente e un utente è stato sanzionato al pagamento della somma di euro 5000 per guida senza patente e il mezzo sottoposto a fermo amministrativo. In particolare durante tale attività, alcuni utenti sono stati sanzionati in quanto si davano alla fuga e guidavano il veicolo utilizzando il telefonino (articoli 192 e 173 CDS). La problematica riguardante l’uso del telefono cellulare durante la guida è stata particolarmente attenzionata nei giorni scorsi e, a tal proposito, sono state elevate varie contestazioni. Ulteriori attività, riguardano le contestazioni legate all’abusivismo ambulante in occasione delle festività Agatine e, a tal proposito, nei giorni scorsi sono state elevate 5 sanzioni per occupazione del suolo pubblico ad opera di alcuni ambulanti.

In detti controlli, in parte effettuati unitamente ai Vigili Urbani e Reparto Prevenzione Crimine, sono state elevate sanzioni pecuniarie pari 16000 euro circa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI