Provincia: 264mila euro ai Salesiani |Denuncia di Catania bene Comune - Live Sicilia

Provincia: 264mila euro ai Salesiani |Denuncia di Catania bene Comune

"Un regalo insensato ai privati a danno della collettività" - scrivono gli attivisti in una nota.

per l'alberghiero
di
1 min di lettura

CATANIA – A seguito delle disposizioni del Sindaco Metropolitano di Catania, Enzo Bianco, la Città Metropolitana (Provincia) ha deciso di prendere in affitto dei locali per ospitare uffici e aule dell’Istituto Alberghiero Wojtyla. In allegato il Provvedimento. La Provincia pagherà 264mila euro l’anno, 22mila euro al mese, per affittare l’oratorio San Filippo Neri di piazza San Domenico Savio. I soldi andranno ai Salesiani dell’Opera San Giovanni Bosco in Sicilia. Si tratta di un atto illogico che determina uno sperpero inaccettabile di risorse pubbliche. Sono infatti decine le strutture scolastiche e gli edifici pubblici attualmente in disuso che potrebbero, con interventi di manutenzione, essere destinati nuovamente a locali scolastici.

Da un lato il Sindaco dispone la svendita del patrimonio pubblico, dall’altro prende in affitto locali privati con costi che permetterebbero la ristrutturazione e la valorizzazione dei beni pubblici. Un regalo insensato ai privati a danno della collettività. Chiediamo che il Sindaco Enzo Bianco revochi immediatamente l’atto e provveda ad individuare all’interno dei beni pubblici i locali da destinare ad edifici scolastici e avvii con urgenza i lavori di manutenzione. Facciamo appello ai Sindaci della Provincia e ai consiglieri comunali affinché si censuri la scelta del Sindaco e si provveda a valorizzare i beni pubblici revocando qualsiasi inutile contratto d’affitto.

Mentre le studentesse e gli studenti non hanno i riscaldamenti, i servizi di trasporto per la scuola e studiano in strutture fatiscenti il Sindaco non può permettersi di regalare inutilmente 264mila euro l’anno ai privati. Confidiamo nel sostegno del dirigente scolastico, del corpo docente e degli studenti dell’Istituto Wojtyla che non possono certo accettare un simile sperpero di risorse pubbliche. Siamo al loro fianco nella richiesta di locali pubblici idonei al corretto svolgimento delle attività didattiche.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI