Riflettori accesi sull’edizione 2017| del più bel Carnevale di Sicilia - Live Sicilia

Riflettori accesi sull’edizione 2017| del più bel Carnevale di Sicilia

Sabato 18 febbraio, alle ore 17 aprirà il tradizionale circuito con la presentazione ufficiale di tutti i carri allegorici.

ACIREALE – Riflettori accesi sull’edizione 2017 del più bel Carnevale di Sicilia. I grandi personaggi di cartapesta e dei fiori, principali attori di racconti fantastici, saranno al centro dell’attenzione degli spettatori che potranno ammirare ciò che i maestri artigiani acesi hanno realizzato, con la sottile satira che li contraddistingue. Le parate dei carri, accompagnate da bande musicali e folkloristiche, creano uno spettacolo sempre nuovo ed inimitabile. Il programma, illustrato questa mattina al Palazzo di Città, prevede numerose iniziative su tutto il territorio acese, unitamente al lancio della 3°edizione della lotteria abbinata all’evento. Sabato 18 febbraio, alle ore 17 aprirà il tradizionale circuito con la presentazione ufficiale di tutti i carri allegorici: 7 maschere singole e 8 testoni.

Alle 17.30 arriverà in Piazza Duomo la Regina del Carnevale accompagnata da Re Burlone che consegnerà le chiavi della città al sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo. L’esibizione delle opere in cartapesta avrà inizio alle 18, a seguire, una delle importanti novità di quest’anno, la musica e animazione di radio RDS media partner del Carnevale di Acireale. Non mancherà il tradizionale evento di “Scuole in Maschera” dedicato ai più piccoli giovedì 23 febbraio e sabato 25, lungo il circuito tradizionale e poi ancora il concorso “Bambini in maschera” venerdì 24 febbraio alle 16 al Teatro Turi Ferro. Tra le altre iniziative collaterali alla manifestazione, ricordiamo il “21°concorso carri in miniatura ” dal 18 al 28 febbraio all’Ipab Santonoceto nel centralissimo Corso Umberto; il 15° campionato di scacchi a squadre “Trofeo di Carnevale 2017 Città di Acireale” sabato 25 febbraio e poi ancora, l’ormai consolidato appuntamento con l’iniziativa “Concorso di disegno su cartolina postale” a cura dell’associazione filatelica numismatica acese dal 18 al 28 febbraio.

L’edizione 2017 del più bel Carnevale di Sicilia, organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale e dagli Enti co-finanziatori Città di Acireale, Regione Siciliana e Credito Siciliano, si concluderà il 28 Febbraio con la tradizionale premiazione dei carri. “ Siamo presenti negli aeroporti di Roma, Milano e Palermo – ha detto il sindaco, Roberto Barbagallo – e il The Guardian cita il nostro Carnevale tra i 10 più belli al mondo, non possiamo che esserne orgogliosi. Lo stop per la sistemazione della Cittadella e la destagionalizzazione della manifestazione premiano. Lo abbiamo programmato e promozionato da un anno e andremo avanti a farlo oltre la fine della manifestazione. E’ stato messo al bando il bozzetto di Milo Manara, un’opera singolare e importante che resterà esposta nella nostra città”. “Il Carnevale – spiega il presidente della fondazione Antonio Belcuore – è da sempre la manifestazione più importante del cartellone Acireale Eventi. Avevamo fatto un passo indietro l’anno scorso per risistemare la Cittadella e ridare innanzitutto dignità al lavoro dei nostri maestri della cartapesta, era in realtà una rincorsa e quest’anno ci sono tutti i presupposti per fare un grande Carnevale. Se la manifestazione esce dai confini del territorio può diventare una grossa risorsa per il nostro territorio, per quanto riguarda la prospettiva di sviluppo e ritorno economico come manifestazione turistica della Regione e ha possibilità di essere centro di attrazione turistica 12 mesi all’anno”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI