"Quella casa non va abbattuta" | Anche dal Cga "alt" alle ruspe - Live Sicilia

“Quella casa non va abbattuta” | Anche dal Cga “alt” alle ruspe

Confermata una sentenza del Tar: "No alla demolizione se non si è certi che l'immobile è abusivo"

PALERMO – Quella casa, per il momento, non deve essere abbattuta. Dopo la sentenza del Tar dello scorso ottobre, al quale si era appellata nei mesi scorsi la proprietaria dell’immobile per bloccare le ruspe, oggi anche il Cga conferma il blocco dell’ordinanza di demolizione avanzata dal comune agrigentino e riguardante l’abitazione di proprietà di una donna licatese, assistita dagli avvocati Girolamo Rubino e Calogero Marino.

La casa doveva essere abbattuta già lo scorso 19 settembre, in ottemperanza ad un’apposita convenzione stipulata tra il comune di Licata e la Procura della Repubblica, ma grazie alla sentenza del Tar di Palermo, la demolizione era stata bloccata appena in tempo. Gli amministratori di Licata, nonostante il primo alt del Tribunale amministrativo, non si sono arresi e così hanno presentato ricorso al Cga. Anche in questo caso però la battaglia è stata vinta dalla proprietaria dell’immobile.

L'avvocato Girolamo Rubino

“Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, in sede giurisdizionale, respinge l’appello”, questo il verdetto dei giudici. Le motivazioni di entrambi i tribunali amministrativi si basano su un unico presupposto: prima di demolire va stabilita la regolarità o meno dell’immobile. Intanto, ecco lo stop “cautelare”. Poi, nel merito si inizierà a discutere dal  prossimo 5 ottobre, data in cui si discuterà nel merito di un altro ricorso presentato dalla proprietaria dell’immobile contestualmente a quello contro il provvedimento di demolizione, ovvero quello contro la revoca della concessione edilizia. Il Tar valutando le carte potrebbe anche decidere sulla non abusività della villetta. Proprio sulla base di questo vuoto verte la decisione del Tribunale amministrativo di Palermo dello scorso ottobre e oggi quella del Cga. Insomma anche per questa volta niente ruspe, il comune di Licata dovrà attendere.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI