Tornano a splendere i lampadari | della Palazzina Cinese - Live Sicilia

Tornano a splendere i lampadari | della Palazzina Cinese

Visite guidate sabato 11 e domenica 12.

PALERMO – La Palazzina Cinese di Palermo torna a risplendere con i suoi lampadari storici in ottone, vetro, cristallo, legno dipinto e seta, eliminando così definitivamente i faretti provvisori.

L’operazione di restauro è stata resa possibile grazie all’intervento del Gioco del Lotto restituendo una nuova luce all’antica dimora reale, che verrà ufficialmente presentata al pubblico sabato 11 e domenica 12 febbraio, dalle 17 alle 21. 

LA FOTOGALLERY

In questi due giorni, delle guide qualificate dell’associazione Amici dei Musei siciliani nelle vesti del re Ferdinando e della regina Maria Carolina accompagneranno gli ospiti alla scoperta della Casina cinese. L’evento è totalmente gratuito, fino a esaurimento posti, ed è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Le Vie dei Tesori.  

In occasione della conferenza stampa tenutasi martedì 7 febbraio, sono intervenuti Maria Elena Volpes, soprintendente regionale dei Beni culturali di Palermo, Simone Cantagallo, direttore delle Relazioni con i Media Lottomatica e infine l’assessore regionale ai Beni culturali e Identità siciliana, Carlo Vermiglio, il quale ha dichiarato:

“Questo progetto, disposto dalla Soprintendenza e finanziato dal Gioco del Lotto, è un intervento di particolare rilievo perché ha ridato luce e splendore ai 25 lampadari settecenteschi della Casina Cinese. La Casina è una delle architetture che suscita maggiore interesse e curiosità nei visitatori e nei turisti, e il nuovo sistema d’illuminazione è un passo avanti per la sua piena valorizzazione all’interno di uno straordinario circuito monumentale. Il riconoscimento di Palermo Capitale italiana della Cultura nel 2018 ci sollecita a costruire un lavoro di squadra sinergico con tutte le istituzioni cittadine, privati e associazioni per il miglioramento dell’offerta culturale e per una riorganizzazione integrata e funzionale dell’intero patrimonio”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI