Akragas, riparti dal derby | A Catanzaro per la conferma - Live Sicilia

Akragas, riparti dal derby | A Catanzaro per la conferma

Ritrovata fiducia dopo la rimonta sul Catania, in Calabria serve un bis.

calcio - lega pro
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – Non è ancora passata l’euforia ad Agrigento per la vittoria dell’Akragas sul Catania in un derby infinito che passerà alla storia come uno dei più belli che i tifosi akragantini abbiano mai vissuto. La contentezza ha coinvolto anche i giocatori biancazzurri, alcuni dei quali domani pomeriggio saranno al centro commerciale Città dei Templi per firmare autografi e fare foto con i ragazzi. Ad incontrare i tifosi saranno gli “eroi” di domenica, Bruno Pezzella e Francesco Salvemini, autori dei due gol che hanno regalato la vittoria al gigante e Pasquale Pane, portiere che è riuscito a regalare l’ultima emozione al pubblico dell’Esseneto, parando in pieno recupero il rigore di Mazzarani.

Oltre ai tre punti la vittoria ha riportato entusiasmo e fiducia in un ambiente che ha vissuto un gennaio sottotono, tra mercato di basso profilo in entrata e riduzione al minimo del budget dopo le dimissioni del patron Marcello Giavarini. Il successo nel derby è stata una iniezione di fiducia per la squadra e soprattutto per il tecnico, Raffaele Di Napoli, che ha voluto ringraziare i giocatori per la grinta e il cuore messi nella partita contro il Catania. Cuore e grinta sono proprio i tratti distintivi di questa Akragas che contro il Catania ha saputo approfittare del blackout dei rossazzurri per riuscire, colpo su colpo, a conquistare spazio e ad organizzare diverse incursioni nell’area dei catanesi, fino al gol di Pezzella, seguito poi dal rigore realizzato da Salvemini. La parata finale di Pane è stata infine la ciliegina sulla torta di una giornata storica, che tutto il popolo biancazzurro, in massa all’Esseneto domenica, sognava da tempo.

Intanto ieri la squadra è tornata ad allenarsi, con ben altro morale rispetto al passato e con la fiducia ritrovata per raggiungere una salvezza che dopo la vittoria nel derby sembra possibile. La partita contro gli etnei, oltre ad aver portato entusiasmo ha rotto anche l’incantesimo dell’Esseneto, dove l’Akragas non vinceva dal 18 settembre, avversario Virtus Francavilla (2-1) per quella che era stata l’unica vittoria casalinga della stagione. La salvezza passa adesso per Catanzaro, dove sabato i biancazzurri affronteranno la squadra di casa, diretta avversaria per evitare i playout, oggi sempre più combattuti con molte squadre racchiuse in pochissimi punti. L’Akragas è viva e non molla. Ci crede la squadra e adesso ci credono anche i tifosi


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI