La finanziaria si ferma ancora | Spunta l'esercizio provvisorio - Live Sicilia

La finanziaria si ferma ancora | Spunta l’esercizio provvisorio

La decisione della commissione Bilancio. Botta e risposta Crocetta-Vinciullo.

PALERMO – “Orribile”. E’ il giudizio tranchant del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta sulla proroga dell’esercizio provvisorio per un altro mese votata dalla commissione Bilancio dell’Ars. “E’ una storia infinita – ha detto Crocetta -, abbiamo depositato bilancio e finanziaria il 15 dicembre, l’abbiamo alleggerita, abbiamo detto (al Parlamento, ndr) votatela e diamo un bilancio alla Regione e invece siamo al 18 febbraio, in 12 giorni non hanno il tempo di discuterla? Siamo di fronte a una classe politica all’Ars buona a paralizzare tutto”. “Questo lo pagano i siciliani, non Crocetta – avverte – Bisogna andare fino in fondo in aula con la riscrittura ma guai a far pagare al popolo siciliano i contrasti della politica”. “Che ci sarà (un’altra proroga ndr) al 30 aprile? E’ il gioco annunciato della paralisi. Tutto questo è inaccettabile”, chiosa.

“Orribile non è la richiesta della commissione di prorogare di un mese l’esercizio provvisorio, ma la gestione del Governo che ha presentato ben tre versioni di Finanziaria, vanificando il lavoro fatto dalle Commissioni Parlamentari di merito”. Lo dice il presidente della Commissione Bilancio, Vincenzo Vinciullo, replicando a Crocetta. “L’atteggiamento del Governo ha creato un caos – aggiunge Vinciullo – la decisione poi di ritirare gli emendamenti nel corso dell’ultima conferenza dei capigruppo ha mortificato l’attività dei parlamentari che avevano presentato mille emendamenti proprio in riferimento al testo degli assessori. La commissione Bilancio ha lavorato in questa condizione di marasma, con senso di responsabilità ha chiesto un mese di proroga del provvisorio, non credo che 30 giorni in più siano un problema se l’intenzione del Governo è di fare una finanziaria seria; del resto le norme del Governo non intervenivano su tante emergenze: ex province, ex sportellisti, lavoratori Asu, Aras. Con la nostra richiesta affidiamo al presidente dell’Ars il compito di trovare la soluzione migliore. Certamente non serve uno scontro istituzionale, bisogna fare le cose per bene. Ma se Crocetta intende andare allo scontro, sappia che non ci sottrarremo”.”Orribile non è la richiesta della commissione di prorogare di un mese l’esercizio provvisorio, ma la gestione del Governo che ha presentato ben tre versioni di Finanziaria, vanificando il lavoro fatto dalle Commissioni Parlamentari di merito”. E’ la replica del presidente della Commissione Bilancio, Vincenzo Vinciullo, a Crocetta. “L’atteggiamento del Governo ha creato un caos – aggiunge Vinciullo – la decisione poi di ritirare gli emendamenti nel corso dell’ultima conferenza dei capigruppo ha mortificato l’attività dei parlamentari che avevano presentato mille emendamenti proprio in riferimento al testo degli assessori. La commissione Bilancio ha lavorato in questa condizione di marasma, con senso di irresponsabilità ha chiesto un mese di proroga del provvisorio, non credo che 30 giorni in più siano un problema se l’intenzione del Governo è di fare una finanziaria seria; del resto le norme del Governo non intervenivano su tante emergenze: ex province, ex sportellisti, lavoratori Asu, Aras. Con la nostra richiesta affidiamo al presidente dell’Ars il compito di trovare la soluzione migliore. Certamente non serve uno scontro istituzionale, bisogna fare le cose per bene. Ma se Crocetta intende andare allo scontro, sappia che non ci sottrarremo”.

“Prorogare l’esercizio provvisorio, dopo giorni di lavoro durante i quali erano stati portati avanti temi importanti quali quelli a favore di sportellisti, Asu, forestali, assistenza ai disabili ed esenzione ticket per gli inoccupati e per le famiglie affidatarie, è un atto irresponsabile”. Lo dice la presidente del gruppo parlamentare Pd all’Ars Alice Anselmo commentando la decisione della commissione Bilancio, riunita per esaminare il testo di legge di Stabilità, che ha invece votato la proroga dell’esercizio provvisorio con il voto contrario del Pd e del M5s. “Esercizio provvisorio – aggiunge – vuol dire bloccare i finanziamenti che avrebbero potuto dare ossigeno alle casse dei Comuni e fermare la possibilità di investimento. Un atto grave – conclude – portato avanti da pezzi della maggioranza e pezzi della minoranza e che rischia di ricadere pesantemente sulle categorie più deboli della nostra regione”.

“Alla fine è andata come avevamo previsto, niente Finanziaria, si procede con l’esercizio provvisorio. E’ una vergogna senza fine. Fino all’ultimo per i siciliani arrivano solo schiaffi in pieno volto”. Lo afferma una nota del M5S all’Ars. “Parlare di vergogna – affermano i deputati 5stelle Cancelleri e Tancredi – è forse perfino riduttivo. Crocetta va in giro a raccontare successi in serie e una Sicilia opulenta che non esiste, mentre la realtà è che il suo Pd non riesce nemmeno a fare squadra per portare a casa una Finanziaria che la Sicilia attende con ansia”. “Gli interessi personali e le dinamiche preelettorali – continuano i due deputati – ancora una volta hanno avuto la meglio sugli interessi collettivi. Parte del Pd ha voluto fare uno sgarbo a Crocetta, che con la Finanziaria in tasca avrebbe anche potuto azzerare la giunta licenziando gli assessori di partito. Altri deputati, invece, probabilmente non hanno visto di buon occhio il taglio in massa degli emendamenti che gli avrebbe azzoppato la campagna elettorale. Insomma alla fine è tutta una questione di poltrone e interessi personali. Il bello è che poi questa gente ha pure la faccia di presentarsi a chiedere i voti”.

Secondo Michele Cimino, portavoce di Sicilia Futura, invece “la proroga dell’esercizio provvisorio è il male minore. Il governo regionale ora recuperi ai tempi supplementari rispetto ad una finanziaria che aveva troppi limiti – afferma – e non dava risposte alla emergenze della Sicilia. Occorre trovare il modo per affrontare temi come il precariato, lo sviluppo e l’occupazione nella legge finanziaria. C’è il tempo per riscriverla meglio e consentire ai siciliani di averne benefici diretti. Anche le imprese meritano l’attenzione che finora non hanno avuto”.

“Abbiamo votato la proroga dell’esercizio provvisorio perché era l’unica soluzione possibile davanti allo stallo in cui si voleva far precipitare la commissione Bilancio non consentendo di far esercitare il proprio ruolo ai parlamentari componenti. La decisione, assunta dalla presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, di non far trattare altri argomenti al di fuori delle norme della finanziaria presentata dal governo Crocetta a dicembre scorso, è discutibile e inopportuna. In questo modo sarebbero state ritenute inammissibili misure per gli sportellisti, il personale Asu, l’esenzione dei ticket, i forestali, le ex province, l’assistenza ai disabili e le norme per lo sviluppo. Tutti temi esclusi nella proposta del governo. Ecco perché la commissione Bilancio ha ritenuto, responsabilmente, a maggioranza, di chiedere la proroga dell’esercizio provvisorio. Sorprendono comunque le dichiarazioni del capogruppo del Pd Alice Anselmo quando parla di irresponsabilità, poiché proprio i rappresentanti del suo partito in seno alla II commissione avevano fatto propria la nostra proposta di proroga dell’esercizio provvisorio. Chiediamo al capogruppo del Pd, visto che ha preso parte alla conferenza dei capigruppo, in che modo si potevano affrontare le vere emergenze davanti alla blindatura fatta dalla presidenza dell’Ars alla finanziaria. Fa specie comunque che mentre la II commissione lavorava sulla finanziaria e il bilancio, il presidente della regione Rosario Crocetta ben pensava di presentare il suo movimento elettorale, disinteressandosi agli atti economico-finanziari della Regione”. Lo affermano i componenti della commissione Bilancio dell’Ars Giovanni Di Giacinto e Roberto Clemente, rispettivamente capogruppo del Psi e deputato del Cantiere Popolare.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI