Orlando-Pd, intesa vicina | Giovedì faccia a faccia decisivo - Live Sicilia

Orlando-Pd, intesa vicina | Giovedì faccia a faccia decisivo

Ok del sindaco al vertice con i dem, ma Rubino: "Prima la Direzione". Circoli Pd pro-intesa

Palermo, le Amministrative
di
2 min di lettura

PALERMO – Si avvicina il ‘matrimonio’ tra Leoluca Orlando e il Partito democratico in vista delle Amministrative di Palermo. Dopo le parole del vicesegretario nazionale dem Lorenzo Guerini, che aveva impresso una forte accelerazione all’accordo con il sindaco uscente sulla base di un progetto civico, Orlando, secondo quanto si apprende da ambienti vicini al sindaco, ha deciso di incontrare la commissione provinciale del Pd incaricata di discutere i dettagli dell’intesa: la commissione è composta da Carmelo Miceli, Antonio Rubino, Teresa Piccione e Rosalia Stadarelli. L’incontro dovrebbe tenersi giovedì, o al massimo venerdì. Il faccia a faccia era stato chiesto dalla segreteria provinciale dei democratici dopo il via libera romano all’accordo. Tra il Pd e Orlando c’è però un ultimo scoglio, quello rappresentato dalla direzione provinciale dem fissata per lunedì: in quell’occasione potrebbero venire fuori i malumori di chi, come l’area che fa riferimento all’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici e che vede al suo interno Rubino, non accetta di abbandonare il simbolo del Pd per aderire a un progetto slegato dai partiti e senza riferimenti alla coalizione che sostiene il governo nazionale. Sul punto, però, Orlando è irremovibile.

Intanto, con un documento, tredici circoli del Pd di Palermo sottolineano di condividere “la posizione espressa dalla segreteria nazionale” e invitano il partito a definire “in tempi rapidi” l’alleanza con Orlando, che lunedì presenterà le liste civiche a sostegno della sua candidatura. “L’unità del Partito Democratico e del centrosinistra – si legge nel documento – sono patrimonio da valorizzare e formula vincente per le prossime elezioni amministrative di Palermo contro la vecchia destra, che si ripropone sotto mentite spoglie, e contro la deriva populista”. Il documento è firmato da Giovanni Accardi, segretario circolo Centro storico; Nino Spallino, segretario circolo Brancaccio; Marcello Di Martino, segretario circolo Oreto; Rosa Cordaro, segretario circolo San Lorenzo; Michele Fiore, segretario circolo Insieme per Palermo; Graziella Genco, segretaria circolo Palermo Libera e Solidale; Salvo Alicata, segretario circolo Democratici in movimento; Milena Gentile, segretaria circolo Alessandra Siragusa; Antonino Bongiovanni, segretario circolo Libertà e Solidarietà; Gianfranco Marotta, segretario circolo Pensare Democratico; Marilyn La Tona, segretaria circolo Benessere Florio; Giovanni Polizzi, reggente circolo Lavoro. Piccolo giallo, invece, sulla firma di Marcello Rosano, segretario cdel ircolo Cuba Calatafimi: in un primo momento era stata data la sua adesione al documento, ma nel pomeriggio è arrivata la smentita: “Non ho mai sottoscritto formalmente alcun documento. Nessuno utilizzi il mio nome”. 

*Aggiornamento ore 18.10
“Non mi risultano incontri tra la commissione Pd, di cui faccio parte, e Orlando. Per quanto mi riguarda, l’appuntamento decisivo è quello della direzione provnciale del Partito democratico”. Lo precisa il segretario regionale organizzativo del Pd Antonio Rubino.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI