Etna, esplosioni e lava |Diretta video dall'osservatorio - Live Sicilia

Etna, esplosioni e lava |Diretta video dall’osservatorio

Le immagini mozzafiato dell'osservatorio di Benito Morabito.

 

ERUZIONE 2017
di
1 min di lettura

ETNA – Si intensifica l’attività stromboliana del nuovo cratere di sud-est iniziata lo scorso 23 gennaio. Come riporta l’Ingv sezione di Catania, l’eruzione sta gradualmente avanzando, generando un trabocco lavico che, dopo aver rapidamente raggiunto la base del cono si è lentamente diretta verso SW, in direzione di Monte Frumento Supino. Questo l’aggiornamento di ieri sera. Il fronte lavico, scrivono gli esperti, è attualmente circa a quota 2850 m s.l.m e all’attività stromboliana si associa un’emissione di cenere dal NCSE, che viene dispersa dai venti in direzione dei quadranti orientali. Ieri sera, sugli abitati di Zafferana e Linguaglossa è stata segnalata una modesta ricaduta di cenere. Per quanto concerne il tremore vulcanico, dopo il repentino incremento della sua ampiezza media, questa si è grossomodo stabilizzata su valori elevati dalle 19 in poi.

Un’attività intensa, non certo nuova per il vulcano più alto d’Europa, relativamente alla quale si starebbero diffondendo allarmi immotivati. E’ il caso di Express.co.uk, che parla di “Panico sull’Isola” e di “Enorme eruzione”. Un allarme ingiustificato, secondo gli esperti che la presidente del Parco dell’Etna chiederà di rettificare. “Scriveremo come Parco per smentire – scrive Marisa Mazzaglia – e chiedere che venga fatto un articolo di promozione dell’ Etna”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI