Sepolti dalla valanga | 3 morti, diversi feriti - Live Sicilia

Sepolti dalla valanga | 3 morti, diversi feriti

L'evento si è verificato nel canale dello Spagnolo dove si pratica il fuoripista.

IL BILANCIO
di
1 min di lettura

Sale a tre il numero dei morti sotto la valanga caduta in un canalone in Val Veny, nella zona del Plan de la Gabba (Courmayeur). Lo ha comunicato la Guardia di finanza di Entreves. Secondo quanto si è appreso, tutti gli sciatori coinvolti sono stranieri.

Sono in salvo i due scialpinisti coinvolti nella seconda valanga staccatasi nel primo pomeriggio di oggi, al colle San Carlo, tra Morgex e La Thuile. Le guide del soccorso alpino valdostano li hanno individuati e hanno appurato che stanno bene e che non ci sono altre persone nella zona.

Una valanga è caduta poco prima delle 13 in Val Veny, nel comune di Courmayeur. Il primo bilancio è di tre morti e di molti feriti, alcuni in gravi condizioni. Ci sono anche alcuni sciatori dispersi, tra due e quattro, rimasti sepolti sotto la neve. L’evento si è verificato nel canale dello Spagnolo dove si pratica il fuoripista nella zona del Plan de la Gabba/La Visaille. Una ventina le persone coinvolte nella valanga. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso. Sono in corso le operazioni di ricerca da parte di Soccorso alpino valdostano e Guardia di Finanza di Entreves. Due sono i feriti finora giunti all’ospedale Parini di Aosta.

Seconda valanga in meno di un’ora in Valle d’Aosta con due persone coinvolte. Dopo la slavina in Val Veny, un secondo distacco al Colle San Carlo, tra La Thuile e Morgex, ha travolto una coppia di scialpinisti, che sono rimasti sepolti ma individuati e tratti in salvo. Sul posto stanno operando le guide del Soccorso alpino valdostano con l’ausilio di sonde.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI